I 10 segreti della nuova Nissan Qashqai [FOTO E VIDEO]

I 10 segreti della nuova Nissan Qashqai [FOTO E VIDEO]

Case Auto

di Marco Castelli | 9 febbraio 2018

commenti

Nuova Nissan Qashqai 2018, l’attesa è finita. Il crossover più venduto in Europa si è presentato in veste rinnovata al mercato. Un design inedito e tecnologie innovative sono le caratteristiche principali del restyling, che non va a snaturare il dna del modello.

E non potrebbe essere altrimenti. Anche l’ultima generazione della Qashqai, non a caso, è stata un successo: numeri alla mano, in Europa ha conquistato una quota di mercato del 10,3%. La nuova Nissan Qashqai 2018 proverà a seguirne le orme, nelle vendite ai privati e alle flotte aziendali. Analizziamola “ai raggi X” per scoprine i 10 principali segreti.

Approfondisci: le caratteristiche della nuova generazione del crossover

I 10 SEGRETI DELLA NUOVA NISSAN QASHQAI 2018

1) LOOK AL PASSO CON I TEMPI

Il look, al primo colpo d’occhio, rispetta la tradizione, ma allo stesso tempo è stato profondamente rinnovato. La nuova parola d’ordine per Nissan è “dinamismo premium”. La ritroviamo nel frontale, che presenta un nuovo paraurti integrato di serie – in tinta con la carrozzeria – e la nuova griglia V motion.

Nuove sono anche le luci diurne a Led e, spostandoci al posteriore, troviamo nuovi fanali, sempre con firma a Led 3D, e un inedito paraurti, che mostra inserti satinati a partire dall’allestimento N-Connecta.

2) INTERNI LUSSUOSI

Dentro, poi, la nuova Nissan Qashqai 2018 è decisamente più lussuosa rispetto al passato: il nuovo volante è più sportivo, con razze sottili e corpo centrale compatto, e ci sono nuove finiture sulle bocchette di areazione e le maniglie interne delle porte.

Un’altra novità è il giunto in pelle sul selettore del cambio CVT XTronic. Un’altra chicca di comfort: ora gli interruttori dei finestrini elettrici sono one-touch su tutte e quattro le portiere.

3) NUOVI SEDILI

Rimanendo agli interni, è da sottolineare la presenza di nuovi sedili Monoform, così denominati e caratterizzati da una base e da supporti laterali rinforzati per garantire maggiore comodità. Lo schienale, inoltre, ha un nuovo rivestimento più resistente.

Aspetti che sono in grado di fare la differenza quando si percorrono tanti chilometri in autostrada. Sempre a livello di comfort, la radio digitale DAB è di serie e il sistema di navigazione NissanConnect (di serie a partire dall’allestimento N-Connecta) mostra una nuova interfaccia grafica.

4) IL NUOVO ALLESTIMENTO TEKNA+

Una delle novità più importanti della Qashqai MY 2018 è l’inedito allestimento Tekna+, che si colloca sopra gli altri: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Sul Tekna+ spiccano i nuovi sedili in nappa e il colore nero di serie.

Ci sono anche il supporto lombare a quattro punti sul sedile del driver e, sempre sul sedile di guida, una funzione di memoria con due posizioni predefinite collegate agli specchietti retrovisori.

5) IMPIANTO AUDIO PREMIUM

Per chiudere il discorso “comfort”, la nuova Nissan Qashqai 2017 presenta un impianto audio premium Bose di ultima generazione. Può sembrare un vezzo, ma anche qui, per chi percorre molti chilometri, non lo è.

Le caratteristiche: otto altoparlanti e un amplificatore digitale Bose con 8 canali di equalizzazione personalizzata e sistema DSP per l’elaborazione del segnale. Un’acustica di alta qualità per allietare i viaggi.

6) MOTORI

Sotto al cofano, la gamma dei motori offerti da Nissan è stata ampliata: si parte dal 1.2 benzina da 115 Cv, per arrivare al top di potenza, ovvero il 1.6 benzina da 163 Cv. Tra i diesel, spicca il 1.5 da 110 Cv, che presenta consumi dichiarati di 3,8 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km.

Completa il quadro il motore diesel 1.6 da 130 Cv, abbinabile al cambio manuale a 6 marce e la cambio automatico CVT. Quest’ultimo propulsore è disponibile anche con la trazione integrale.

7) SICUREZZA ALLA GUIDA

Tocchiamo ora un tasto molto caro alle flotte aziendali, quello della sicurezza. La nuova Nissan Qashqai 2018 presenta un livello di safety superiore al modello precedente. I progettisti della Casa giapponese, infatti, hanno rivisto l‘assetto degli ammortizzatori per ottenere una migliore risposta sui terreni sconnessi.

Aumenta anche la reattività dello sterzo, mentre la nuova tecnologia Active Return Control fa sì che, dopo le manovre, il volante torni al centro in maniera più naturale, per offrire maggiore precisione al driver. Per quanto riguarda gli Adas, invece, la vettura presenta il meglio delle tecnologie firmate “Nissan Intelligent Mobility“: una novità assoluta è il Rear Cross Traffic Alert.

8) IL SISTEMA DI GUIDA AUTONOMA PROPILOT

Un’altra novità tecnologica importante, che sarà inserita sul modello a partire da questa primavera è il sistema ProPilot, con il quale Nissan si avvicina sensibilmente al concetto di guida autonoma.

Il dispositivo è pensato per regolare lo sterzo, l’acceleratore e il freno durante la guida in autostrada su corsia singola e si basa su tre sistemi: il Lane Keeping Assist, l’Intelligent Cruise Control e il Traffic Jam Pilot.

9) PREZZI

I prezzi sono sempre stati un punto di forza della Qashqai. Anche il nuovo modello non si distacca molto dalle cifre di quelli precedenti: si parte infatti da 21.250 euro, ma anche il top di gamma non arriva a toccare i 35mila euro.

L’inserimento del ProPilot e delle nuove tecnologie contribuirà certamente ad elevare i valori residui della vettura, che rimarranno un punto di forza nelle vendite al comparto del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali.

10) LANCIO

La nuova Nissan Qashqai 2018 è già arrivata in concessionaria dopo l’estate scorsa. Ma possiamo tranquillamente considerarla a tutti gli effetti una novità del 2018.

Non a caso, come accennato, questa primavera la gamma si arricchirà con un’importante novità: il lancio del sistema ProPilot, che consentirà alla Qashqai di avvicinarsi alla frontiera della guida autonoma.