ETTORE THERMES PUBBLICA UN SIGNIFICATIVO ARTICOLO SU FACEBOOK IN DATA ODIERNA

In seguito alla sollevazione del popolo dei golfisti italiano sui social network dopo la decisione della FIG Federazione Italiana Golf di aumentare del 33% il costo della tessera annuale , da 75 euro a 100 euro , e della relativa lettera aperta redatta dal presidente Franco Chimenti , su Facebook , a cura di Ettore Thermes , appassionato golfista e discendente di una importante dinastia imprenditoriale attiva nel 1943 e leader nella produzione di ceramica di alto livello , Ceramiche Musa  è nato un nuovo gruppo dal significativo nome Golfisti Italiani Arrabbiati o Delusi o Dispiaciuti visionabile al seguente link https://www.facebook.com/groups/201670977066794/

Ettore Thermes che in passato ha operato in qualità di dirigente presso la importante e nota banca d’affari Paribas Capital Market ed ha chiesto numerose volte alla FIG Federeazione Italiana Golf la rendicontazione economica della 74esima edizione dell’ Open di Italia di Golf al fine di poter valutare la sostenibilità da un punto di vista finanziario del progetto Ryder Cup 2022 che si svolgerà a Roma e che potrebbe presentare delle criticità alla luce del fatto che se gli sponsor non dovessero coprire integralmente lo stanziamento necessario , il governo italiano si vedrebbe co – obbligato ad intervenire avendo firmato una fidejussione a copertura di 90 milioni di euro .

Ettore Thermes anche oggi pubblica sul gruppo Golfisti Italiani Arrabbiati o Delusi o Dispiaciuti il seguente post :

Riprendo i passaggi dell’articolo del Il Fatto Quotidiano:

“Il fattoquotidiano.it è in grado di pubblicare il dettaglio del riparto di spesa dei 58,6 milioni di euro di contributi pubblici stanziati nell’ultima legge di Bilancio per il periodo 2017-2027: 18 milioni per il pagamento dell’Hosting fee in favore di Ryder Cup Europe, in rate annuali da 1,5 milioni per 12 anni; 29,1 milioni per l’organizzazione delle 37 manifestazioni golfistiche dei circuiti European Tour (Open, Senior e Challenge) previste in Italia fino al 2027, escluso il costo del montepremi; 6 milioni di costi per la gestione diretta, nel corso del 2022, di servizi collegati alla realizzazione del torneo (sicurezza, trasporti, volontari, tecnologie, ecc.); 5,5 milioni di consulenze per il gruppo di lavoro sul progetto Ryder Cup nel periodo 2016-2027. La fideiussione governativa è un atto formale richiesto da Ryder Cup Europe, ma buona parte dell’importo è coperto: 41 milioni arriveranno da Infront con cui abbiamo già stretto un accordo. Il resto dalla percentuale sugli sponsor, contributi degli enti locali e altri ricavi”. Un’incognita c’è, però: tra le entrate previste dal business plan, figurano ben 30 milioni di euro che dovrebbero arrivare da un incremento dei tesserati dalle Federazione del 5-7% in 12 anni. “È questa l’unica vera variabile, la sfida che dobbiamo vincere. In ogni caso se qualcosa dovesse andare storto, il governo coprirebbe le spese ma poi in qualità di garante si rifarebbe economicamente sulla Federazione“.

37 manifestazioni che costano 800mila ciascuna senza montepremi. In cosa si spendono questi soldi a me non e’ chiaro. 6 milioni di costi annessi, immagino compreranno pulmini della bentley. Le consulenze poi cosa sono e a chi vanno pagate? Soldi da enti locali ? Cmq io vedo 18+29.1+6+5,5 = 58.6 ovvero lo stanziamento in cash di 60 milioni

Domanda del ilfattoquotidiano “L’edizione 2018 costerà alla Francia circa 40 milioni. Perché l’Italia ne spenderà più del triplo?”

“La differenza è dovuta essenzialmente al grosso incremento del montepremi dell’Open d’Italia (circa 50 milioni di euro in 10 anni, nda), una delle clausole necessarie per aggiudicarci l’evento. E al fatto che loro hanno un campo di proprietà, noi no”. Uno in realtà la Federazione ce lo avrebbe anche, a Sutri. “Ma non è stato ritenuto idoneo per la Ryder Cup: il Marco Simone lo hanno scelto gli inglesi per caratteristiche tecniche e infrastrutturali, dopo aver girato tutti i campi di Roma. Ci hanno detto o qui o nulla”.

Quindi perche’ noi montepremi 50 milioni piu cari e perche’ non va bene e’ un mistero. In ogni caso a me i conti non tornano, se la garanzia e’ stata richiesta di 97 ci sara’ un motivo, quale e’ e cosa interessa a Londra se la Federgolf fara’ o meno 30 milioni di tesseramenti ?

A me personalmente questa storia non e’ chiara, poi questo benedetto progetto Ryder Cup dove sta? E’ piu’ misterioso del Santo Graal

Ettore Thermes