Monday, December 11, 2017

SAVE THE DATE | 20 – 24 marzo 2018, Milano: FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI – Una per tutti non per pochi.

dicembre 6, 2017 by redazione  
Filed under NEWS

Una
per tutti
non per pochi

Dal 20 al 24 marzo 2018

la terza edizione
del Festival dei Diritti Umani di Milano

Dal 20 al 24 marzo 2018, alla Triennale di Milano, si terrà la terza edizione del FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI, manifestazione pensata per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti umani spesso violati anche in luoghi geograficamente vicini a noi.

Il tema della terza edizione è la devastazione della Terra e di come questo saccheggio incide sui diritti umani: inquinamento, profughi ambientali, impazzimento climatico ma anche i segnali della consapevolezza di una necessaria inversione di tendenza.

Il FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI è organizzato da Reset-Diritti Umani. Quest’anno beneficia – tra gli altri – del patrocinio del Comune di Milano e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il comitato coordinamento e direzione del festival è composto da Paolo Bernasconi, avvocato del Foro di Lugano, Giancarlo Bosetti, direttore di Reset-Dialogues on Civilizations; Danilo De Biasio, giornalista, che ne è direttore.

Il nostro pianeta sta subendo mutazioni dovute all’azione umana. Schiacciato dal prelievo insensato e iniquo dei suoi beni comuni; l’ambiente viene consumato per soddisfare un bisogno immediato e la risposta della politica tende a esaurirsi nel breve termine. Pochi decidono per tutti, mettendo a rischio diritti elementari: la salute, il cibo, la vita. La sfida è urgente: cambiare l’economia per proteggere la nostra casa comune, per garantire uno sviluppo sostenibile e, insieme, i diritti della nostra e delle generazioni future.

Il festival prevede appuntamenti alla mattina pensati appositamente per gli studenti delle superiori con proiezioni di documentari e testimonianze; al pomeriggio e sera una programmazione a 360° con documentari e film, spesso inediti; dibattiti con intellettuali e studiosi italiani e internazionali, dialoghi con testimoni; mostre fotografiche.

Tra le novità della terza edizione: lo streaming delle mattinate dedicate alle scuole che da quest’anno potranno seguire i dibattiti anche in diretta web. Accreditamento classi e informazioni disponibili all’indirizzo http://festivaldirittiumani.it/scuola/

L’ingresso al Festival dei Diritti Umani è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Reset-Diritti Umani è un’associazione non profit, nata a Milano nel 2015 per diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti umani attraverso il Festival e altre iniziative. L’associazione è presieduta dall’avvocato del Foro di Lugano, Paolo Bernasconi – da anni attivo sul fronte della difesa dei diritti umani – e ha come Segretario generale Giancarlo Bosetti, direttore dei Reset-Dialogues On Civilizations. Inoltre annovera tra i suoi fondatori Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera, Francesco Micheli – ideatore di MiTo – e Danilo De Biasio, già direttore di Radio Popolare.

www.festivaldirittiumani.it
Facebook | Festival dei Diritti Umani – Milano
Twitter | @FDUmilano
Instagram | @FDUmilano

Ufficio Stampa

Roberta Canevari
Stilema s.r.l.
Via Cavour 19 - 10123 Torino
canevari@stilema-to.it - cell. 3356585866
tel. 0115624259 - fax 011534409