Online booking: arriva Bidroom, che fa risparmiare hotel e viaggiatori

Online booking: arriva Bidroom, che fa risparmiare hotel e viaggiatori

Clarissa Monti
20 ottobre 2017

Zero commissioni per gli hotel e prezzi più bassi per i viaggiatori: globetrotter, preparatevi ad innamorarvi di Bidroom.

Nessuna sorpresa se non ne avete mai sentito parlare: questa piattaforma di prenotazione online è una novità assoluta in Italia ed è appena stata presentata nel corso dell’Hospitality Day di Rimini.

In realtà la start up è nata in Olanda e in Europa sta crescendo a ritmi vertiginosi: le sedi centrali sono ad Amsterdam e Cracovia, ma è già attiva in 1142 città e 128 Paesi.

Come funziona? La promessa è quella di rinnovare l’industria dell’ospitalità, rendendo più vantaggiosi i processi di prenotazione online sia per le strutture alberghiere che per gli ospiti: agli hotel non vengono addebitate commissioni o tasse per le prenotazioni ricevute tramite la piattaforma, mentre agli ospiti abbonati a Bidroom verrà concessa una tariffa scontata che va dal 5% fino al 25% rispetto ai prezzi dei concorrenti.

Il nostro è un modello di business unico nel settore”, spiega il CEO dell’azienda Michael Ros: i consumatori devono pagare una sottoscrizione annuale di 59 euro per vedere le offerte scontate che, non essendo pubbliche, non violano gli accordi di parità di tasso degli alberghi. Un piccolo investimento, che si recupera in circa tre prenotazioni e che dà accesso anche ad una serie di extra benefit gratuiti, come wi-fi, parcheggio, upgrade della stanza, navetta per/dall’aeroporto, welcome drink, early check-in e late checkout. I vantaggi poi sono anche per gli hotel: “Bidroom.com – prosegue Ros – a fronte di una fee una tantum di attivazione (€149 per gli appartamenti, €299 per gli hotel) non addebita commissioni sulle prenotazioni permettendo albergatori maggiori guadagni, ma in cambio di ciò devono garantire agli ospiti uno sconto”.

Insomma, le premesse per conquistare anche i viaggiatori e le strutture italiane ci sono tutte. E se state già rimpiangendo di aver appena prenotato altrove, niente paura: la funzione “Better Deal” consente a chi ha utilizzato un altro sistema per riservare una stanza di inviare a Bidroom la conferma di prenotazione e in cambio di ricevere un’offerta per la stessa stanza, alle stesse date, ma a un prezzo scontato (minimo 5%), così da annullare la prenotazione precedente e risparmiare.

La sfida ai colossi dell’online booking è aperta.