Un ottobre ricco di appuntamenti in tutta Italia

Un ottobre ricco di appuntamenti in tutta Italia

La tradizione dei borghi italiani vi aspetta per organizzare un week end all’insegna del buon cibo, delle tradizioni e delle sagre. Un ottobre ricco di appuntamenti consigliati da Fuoriporta per godersi l’aria frizzante e i prodotti locali.

Formai dal Mont, i formaggi di malga protagonisti a Tassullo presso Castel Valer – 21/22 ott

Scoprire la Val di Non, la Val di Sole e l’Altopiano della Paganella attraverso i formaggi di malga, una delizia per il palato che rappresenta al contempo una ricchezza per il territorio: un patrimonio da valorizzare e far conoscere grazie a un evento che riesce a raccoglierne al meglio i profumi e i sapori.

“Formai dal Mont”, la rassegna dei formaggi di malga organizzata dalla Pro Loco di Tassullo (Trento), spegne quest’anno le prime 10 candeline e si annuncia ancora più straordinaria del solito. L’appuntamento è fissato per il 21 e 22 ottobre nella splendida cornice di Castel Valer a Tassullo nel comune di Ville d’Anaunia; qui i visitatori potranno conoscere da vicino gli antichi mestieri delle valli trentine attraverso i migliori prodotti derivati dal latte di malga: ad attenderli negli stand saranno proprio i pastori delle valli produttori di formaggio a base di latte vaccino e caprino, che faranno assaggiare le proprie delizie e ne spiegheranno i processi di lavorazione, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in divertenti laboratori di cucina sull’attività casearia.

“Zafferiamo”, così Città della Pieve (PG) celebra la prelibata spezia – 20/22 ottobre

Un tempo si chiamava “croco”. Oggi è un tesoro di colore rosso che poi diventa giallo: è lo zafferano, spezia antica e affascinante di cui le terre di Città della Pieve sono talmente ricche da festeggiarlo per 3 giorni, dal 20 al 22 ottobre.

“Zafferiamo” è l’evento attraverso il quale la splendida località in provincia di Perugia celebra ogni anno il proprio prodotto di punta; promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve A.Viganò”, l’evento propone lo “Zafferano purissimo in fili di Città della Pieve” in tutte le sue sfaccettature. A partire dalla gastronomia, ovviamente, con esperti cuochi che spiegheranno ai visitatori i segreti per il suo corretto utilizzo in cucina, offrendo in degustazione delizie ai profumi dello zafferano, e i ristoranti della cittadina che presenteranno particolari menù a tema; grande spazio sarà dato ai temi della salute e del benessere con un’area dedicata, mentre nella mostra mercato delle eccellenze del territorio – allestita nel centro storico – i produttori del Consorzio proporranno tutta la declinazione dei prodotti realizzati utilizzando la preziosa spezia.

A Sernaglia della Battaglia (TV) la zucca si assaggia in tutte le salse dal 21 al 29 ottobre

In saor, fritta o in zuppa. E ancora nei cappellacci, negli gnocchi e nelle crespelle. A Sernaglia della Battaglia gli ultimi due fine settimana di ottobre saranno a forti tinte arancioni: quelle della zucca, che in provincia di Treviso rappresenta una delle delizie più amate della stagione autunnale. Nel cuore del Quartier del Piave, sulle cui colline si produce il famoso prosecco DOC e DOCG, sono in programma 4 giornate tutte da vivere – sabato 21 e domenica 22, e ancora sabato 28 e domenica 29 ottobre – grazie alla Festa dedicata all’amatissimo ortaggio.

Un grande falò vi accoglierà alla Sagra della castagna di Canterano (RM) – 28/29 ott

Dal caminetto dei nonni al grande falò in piazza, il passo sarà breve. Ci si sentirà davvero a casa a Canterano, dove la Sagra della Castagna rappresenta l’appuntamento conviviale per eccellenza, con il fuoco preparato per le caldarroste che scalderà l’atmosfera e riunirà tutti intorno a sé per un intero fine settimana. L’appuntamento è fissato per sabato 28 e domenica 29 ottobre nel grazioso borgo incastonato sotto gli Appennini in provincia di Roma, che celebrerà la stagione autunnale all’insegna della familiarità e dei sapori tipici della tradizione contadina.

La castagna rossa del Cicolano protagonista della festa a Marcetelli (RI) – 1 nov

Anche quest’anno la castagna rossa del Cicolano è pronta a dare il benvenuto agli amanti delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta. Da ben 41 anni, d’altronde, Marcetelli celebra una delle varietà di maggior pregio del frutto autunnale, una delizia alla quale in passato è stata strettamente legata l’economia dell’area montana in provincia di Rieti. L’appuntamento torna puntuale mercoledì 1 novembre nel caratteristico borgo arroccato su uno sperone roccioso: dalle 9 del mattino fino a tarda sera, un’intera giornata di festa nella quale i visitatori potranno gustare le castagne locali in tantissime varianti, dal classico cartoccio di caldarroste ai bocconcini, fino al gelato e all’amaro!

Castagne sulle rive del lago del Turano, è festa ad Ascrea (RI) il 1 novembre

La stagione autunnale fa da sempre rima con le castagne. Ma ad Ascrea questo frutto rappresenta molto di più: per le sue proprietà che lo rendono una valida alternativa al riso e al frumento, “il cereale che cresce sull’albero” ha rappresentato per tanti secoli una delle principali fonti di sostentamento per intere generazioni di contadini. Ecco perché, nel borgo che domina da 700 metri di altezza il lago del Turano, la Festa della Castagna rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno: l’appuntamento è fissato per mercoledì 1 novembre nella splendida cornice di piazza Mareri, da cui si gode di una vista mozzafiato sul bacino artificiale e sulla vallata sottostante.

Si chiude la vendemmia e Merano (BZ) celebra la Festa dell’Uva – 13/15 ottobre

E’ senza dubbio una delle feste del ringraziamento più antiche d’Italia: la Festa dell’Uva di Merano si celebra al termine della vendemmia nel terzo fine settimana di ottobre.

Tarzo (TV) festeggia la Castagna di Colmaggiore e delle sue colline – 30 set/15 ott

Ha ben 47 anni di vita ma non li dimostra affatto: anzi, la Festa della Castagna che ogni mese di ottobre anima Colmaggiore di Tarzo

I tipici calzoni pugliesi vi aspettano ad Acquaviva delle Fonti (BA) – 13/15 ottobre

Tramandati di generazione in generazione, i sapori e le atmosfere di un tempo rivivono come per magia nel terzo fine settimana di ottobre nel bel borgo pugliese di Acquaviva delle Fonti.

Fiera del Tartufo Bianco, profumi inconfondibili a S.Agata Feltria (RN) – 1/29 ott

A Sant’Agata Feltria le domeniche di ottobre sono all’insegna di un profumo e di un sapore inconfondibile, quello del tartufo.

Gli antichi “folpari” animano la sagra di Noventa Padovana – 20/24 ottobre

Ha un’origine antica, sicuramente anteriore ai documenti del seicento che ne parlano. Di certo fra artigianato locale e intrattenimenti per bambini, con il folpari – i venditori di polpi caldi

Ottobrata Zafferanese, a Zafferana Etnea (CT) le eccellenze dell’isola – 1/29 ott

E pensare che tutto era partito all’inizio degli anni Ottanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici: oggi l’Ottobrata Zafferanese attira ogni domenica del mese migliaia di visitatori da tutta l’isola e non solo.

Nella splendida San Donato di Ninea (CS) è tempo di Festa d’autunno – 3/5 novembre

In uno dei borghi più belli della Calabria immerso nel Parco Nazionale del Pollino, ecco un evento che fonde sapientemente arte, cultura, gastronomia e folklore.