Monday, December 11, 2017

COMUNICATO STAMPA – Busto Arsizio: 14 ottobre – Al maneggio per fare il formaggio e imparare a mungere le mucche

ottobre 12, 2017 by redazione  
Filed under NEWS

Busto Arsizio: 14 ottobre

Al maneggio per fare il formaggio e imparare a mungere le mucche

Si lavorerà in tutta sicurezza con una mucca finta, ma si farà del formaggio vero con il latte.

Il Maneggio La Bastide a Busto Arsizio il prossimo sabato 14 ottobre si trasformerà caseificio con annessa stalla per le mucche. L’appuntamento è dedicato ai bimbi e i ragazzi dai 3 ai 14 anni, che per le attività verranno divisi per fasce d’età. L’appuntamento è dalle 9:30 alle 16:00 in via Samarate 150. Si imparerà in tutta sicurezza a mungere una mucca finta, Carolina, ma il latte che uscirà dalle sue mammelle sarà vero. Un modo per avvicinarsi agli animali senza correre rischi. Un esperto mungitore spiegherà ai partecipanti le varie tecniche di mungitura. In seguito si trasformerà il latte munto in formaggio. Nel pomeriggio divisi per fasce d’età si potrà fare un percorso a tema bovino, o montare a pelo sui cavalli. “Le attività che proponiamo questo sabato sono pensate appositamente per avvicinare bambini e ragazzi al mondo degli animali – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del Maneggio La Bastide – Avvicinarsi, relazionarsi e poi crescere con un animale significa imparare a stare con l’altro all’interno di una relazione, acquisire il senso di responsabilità nei confronti dell’animale, sperimentare sentimenti di frustrazione fino ad accettare l’animale così com’è, ma anche sviluppare dei sentimenti d’affetto e di fiducia da e verso il suo animale e di fiducia verso se stesso. Questa è la filosofia che sta alla base anche delle attività che proponiamo qui al maneggio. Un animale va in primo luogo rispettato, solo così si potrà creare una relazione costruttiva, è lo stesso meccanismo che è alla base dei rapporto tra le persone, anche, certo, se il livello e le aspettative sono diversi. Giocando e divertendosi si impara a rispettare l’altro e, questo sabato, … anche a mungere le mucche e fare il formaggio”.

Il programma della giornata.

9:30/10:00 BENVENUTI: Presentazione, sigla “La mucca fa mu-mu”

10:00/10:45 “DOVE SONO FINITE LA MACCHIE DELLE MUCCHE?”: Percorso gioco bendato

coloriamo le mucche.

10:45/11:30 “MUNGIAMO LA MUCCA”: come si fa a mungere una mucca? La nostra mucca Carolina si prestera’ per sperimentare la mungitura. (La mucca Carolina è una riproduzione di una mucca reale, abbiamo deciso di non utilizzare una mucca vera per la sicurezza dei bambini, potranno comunque vivere appieno l’esperienza della mungitura, senza rischi).

11:30/12:30 “COL LATTE CHE MAGIA”: Pasticciamo un po’ trasformando il latte in burro, gelato e in torte salate al formaggio.

12:30/13:30 PRANZO E SVAGO

13:30/15:30 IL MONDO DEY PONY E DEI CAVALLI: Per i bimbi suoi pony ci sarà un percorso gioco dedicato al mondo delle mucche, per i più grandi Gimkana, e per i più esperti si potrà montare a pelo.

15:30/16:00 MERENDA: Pane e burro, il gelato e le torte salate al formaggio preparate nella mattinata.

Le attività di questo sabato 14 ottobre sono dedicate ai bimbi/ragazzi dai 3 fino ai 14 anni, i bimbi/ragazzi verranno suddivisi per fascia di età. Abbigliamento comodo e scarpa chiusa.

Per info, prenotazioni e costi: www.labastideasd.com – Michela 3456501802