#BeActive – Al via la settimana europea dello sport a Tartu (Estonia)

#BeActive – Al via la settimana europea dello sport a Tartu (Estonia)

Oggi e domani Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, sarà a Tartu per dare ufficialmente il via alla terza edizione della settimana europea dello sport. La campagna, con lo slogan #BeActive, invita le persone in tutta Europa a fare sport e attività fisica.

Questa sera il Commissario Navracsics e il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, terranno un seminario sul tema principale dell’edizione di quest’anno: la promozione di stili di vita sani.

Oggi alle 16.30, sarà pubblicato qui l’invito di Tartu a uno stile di vita sano. L’invito, che sarà firmato dai Commissari Navracsics, Andriukaitis e Hogan, Commissario responsabile per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, mette in guardia sulle conseguenze negative dell’obesità infantile, di un’alimentazione poco sana e dell’inattività fisica e conterrà 15 impegni in diversi ambiti, quali lo sport, l’alimentazione, la salute, l’innovazione e la ricerca, per promuovere stili di vita sani. Ad esempio, l’impegno ad aumentare i finanziamenti per i progetti dell’UE che promuovono l’attività fisica nel quadro del programma Erasmus+ e a sensibilizzare sul tema dei benefici di stili di vita sani.

Stamattina il Commissario Navracsics ha dichiarato: “Dobbiamo lavorare trasversalmente se vogliamo riuscire a convincere le persone a sviluppare abitudini sane. Per questo ho deciso di dedicare la settimana europea dello sport di quest’anno a questo tema e sono felice che i Commissari Andriukaitis e Hogan si siano uniti a me in questo sforzo. Dobbiamo lavorare tutti insieme per contrastare le abitudini che contribuiscono a creare cattive condizioni di salute; la settimana europea dello sport fa parte di questo impegno.”

Come negli anni precedenti, la settimana si rivolge a tutti, indipendentemente dall’età, dal contesto di provenienza e dal livello di forma fisica, con migliaia di attività organizzate nei 32 paesi partecipanti. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui.

Nel corso della visita a Tartu, il Commissario Navracsics parteciperà anche a un dialogo con i cittadini con Volli Kalm, Rettore dell’Università di Tartu, sul tema “I giovani e il futuro dell’UE: in quale Europa vorrebbero vivere i giovani”.

Maggiori informazioni sulle iniziative dell’UE nel settore dello sport sono disponibili qui.

(Per maggiori informazioni: Nathalie Vandystadt – Tel.: +32 229 67083; Joseph Waldstein – Tel.: +32 229 56184; Julia-Henriette Bräuer – Tel.: +32 229 80707)