DA LUNEDI’- Alla Lake Como School il primo International summer institute sulla network physiology

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2017

UNDICESIMA SCUOLA

ALLA LAKE COMO SCHOOL IL PRIMO

INTERNATIONAL SUMMER INSTITUTE SULLA NETWORK PHYSIOLOGY

24-29 luglio

Villa del Grumello, Como

Dal 24 al 29 luglio la Lake Como School of advanced studies – iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori – ospiterà il primo International Summer Institute in Network Physiology.

A Villa del Grumello a Como studenti laureati, post-dottorandi, ricercatori e docenti si confronteranno sulle sfide, le frontiere attuali e gli sviluppi futuri nel campo della Network Physiology, una nuova disciplina che mescola medicina, sensoristica e informatica.

Il focus di questa scuola sarà integrare le conoscenze empiriche e teoriche delle diverse discipline con l’obiettivo di comprendere in contesti differenti – dall’analisi dei dati alla pratica clinica – come diversi sistemi e sottosistemi fisiologici interagiscono dinamicamente per determinare salute e malattia.

Nonostante il grande progresso e i risultati ottenuti negli ultimi decenni nella biologia dei sistemi e nella fisiologia integrativa, non conosciamo i principi di base e i meccanismi attraverso i quali diversi sistemi fisiologici e organi interagiscono in modo dinamico e si integrano per generare una varietà di comportamenti e stati fisiologici distinti a livello di organismo.

Il nuovo campo emergente, la Network Physiology, mira ad affrontare queste domande fondamentali. Così, oltre a definire la salute e la malattia attraverso cambiamenti strutturali, dinamici e regolamentari nei singoli sistemi fisiologici, il nuovo quadro concettuale della Network Phisyology si concentra sul coordinamento e sulla rete delle interazioni tra i diversi sistemi di organi come un segno distintivo di stato e funzione fisiologica.

Nuovi concetti e approcci derivati dai recenti progressi nella teoria delle reti, sistemi dinamici accoppiati, fisica statistica e computazionale promettono di fornire nuove intuizioni all’interno della complessità della struttura fisiologica della salute e della malattia, collegando il livello genetico e sub-cellulare con le interazioni intercellulari tra sistemi e sottosistemi di organi integrati. Questi progressi formano i primi mattoni nel formalismo metodologico e nel quadro teorico necessario per affrontare i problemi e le sfide nel campo della Network Physiology.

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA

La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES

La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L’Istituto gestisce programmi scientifici chiamati “scuole” che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni:

http://isinp.lakecomoschool.org/

www.lakecomoschool.org

www.fondazionealessandrovolta.it

Ufficio stampa Fondazione Alessandro Volta:

Ellecistudio – Paola Carlotti – Chiara Lupano

+39.031.301037 + 39.335.7059871 – +39.335.7835403
Denise Peduzzi
ELLECISTUDIO
Tel +39 031.301037
Cel +39 333.1639705
denise.peduzzi@ellecistudio.it
www.ellecistudio.it
http://www.facebook.com/Ellecistudio