Wednesday, April 26, 2017

Comunicato Stampa: la Murrina

aprile 21, 2017 by redazione  
Filed under NEWS

Comunicato Stampa: la Murrina

la murrina spa, sinonimo di eccellenza e unicità per i prodotti in vetro soffiato a mano “made in Murano” è stata, ancora una volta, protagonista a Euroluce con l’innovazione e la cultura di progetto. La collaborazione con famosi designers e architetti ha generato importanti collezioni di design contemporaneo.
Per l’edizione 2017 la murrina spa ha arricchito la sua collezione di punta, L’Amour, con due nuovi prodotti: Eva, design Federico Visani e Belle Epoque, design Adriana Lohmann.

Eva design Federico Visani

Il fiore nato da una lacrima.
Secondo un’antica leggenda, il fiore della Calla, noto per la sua bellezza e il suo candore, ebbe origine nel giardino dell’Eden. Le lacrime della disubbidiente Eva, cacciata dal Paradiso, caddero in terra e da esse nacque l’elegante fiore. Per questa collezione, Federico Visani trae ispirazione proprio dal movimento di una lacrima cadente della prima donna, Eva, e dal primo colore del mondo: il verde. Linee eleganti e sinuose tracciano il percorso disegnando gocce in movimento che diventano steli. Da ognuno di essi prende vita una calla, che si rivolge verso il cielo, in cerca della luce perduta. Nascono così un chandelier e una lampada da terra che, grazie all’abilità dei suoi maestri vetrai, la murrina trasforma in un capolavoro di eleganza e purezza. Eva è anche una donna moderna, desiderosa di conoscenza, di scoperta, di andare oltre l’effimero. Per questo strizza l’occhio alle nuove tecnologie: le corolle sono realizzate in fibra biodegradabile vegetale stampata in tecnologia 3D, con un’attenzione specifica alle problematiche ecologiche. Eva è disponibile in due varianti di colore per le parti in vetro, verde e azzurro, mentre sono previste tre varianti per le parti metalliche: verde, oro e argento.

Belle Époque design Adriana Lohmann

Un periodo storico di grande vitalità, ricco di innovazioni e di positività, in cui si conduceva una vita brillante e artisticamente intensa e che coinvolse tutti gli aspetti della società.
Arte e moda furono caratterizzate da uno spiccato gusto decorativo, che trova la sua più elevata espressione nel ritmo elegante dalla linea avvolgente e dinamica. Da questa energia rinnovatrice nasce una ricerca di trasversalità stilistica, per soddisfare le tendenze dell’arredamento contemporaneo, alla ricerca di un futuro nelle icone del passato.
E’ questa la Belle Époque, principio ispiratore che dà il nome alla collezione disegnata da Adriana Lohmann per la murrina. Belle Époque non è un prodotto statico e ancorato alla storia: è un gioco trasversale tra epoche e ambienti diversi, tra design e fashion, dai richiami vintage ma dal design contemporaneo e minimalista.
Eclettismo è la parola chiave di questa collezione di lampadari dalle infinite varianti di forme e dimensioni, che prendono vita dall’accostamento di un modulo base realizzato in prezioso vetro di Murano. Forme geometriche, addolcite da angoli smussati e da un pattern a rilievo, si uniscono e si moltiplicano grazie ad un bracciale gioiello in metallo martellato. Elementi essenziali ma allo stesso tempo ricercati, generano chandelier che coniugano sapori ottocenteschi con esigenze di modernità.
Belle Époque un lusso senza compromessi!