Turismo Irlandese annuncia le novità del Global Greening per San Patrizio 2017

Turismo Irlandese annuncia le novità del Global Greening per San Patrizio 2017

20 Febbraio 2017Stadi, statue, palazzi e torri si tingeranno di verde per celebrare la nostra giornata nazionale

One World Trade Center a New York, la City Hall e l’Heron Tower a Londra, il Mercato dei Tessuti a Ypres si aggiungono per la prima volta ai numerosi monumenti e siti che in tutto il mondo si illuminano di verde, in celebrazione dell’Irlanda e di San Patrizio, per l’iniziativa di Turismo Irlandese nota come Global Greening.

One World Trade Center di New York: l’edificio principale del ricostruito World Trade Center nonché il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale partecipa al Global Greening per la prima volta nel 2017.

L’iniziativa del Global Greening è andata crescendo di anno in anno, con un certo numero di nuovi siti che partecipano nel 2017. Questi includono, oltre ai già citati One World Trade Center, City Hall e l’Heron Tower a Londra e il Mercato dei Tessuti a Ypres, la Fontana Magica di Montjuïc a Barcellona, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, quattro importanti monumenti di Cosenza, il Palazzo del Podestà a Bologna, il Municipio di Anversa (Sito UNESCO), il Castello di Matsue in Giappone, Gwangandaegyo (Diamond Bridge) in Corea del Sud, e persino la statua di un rinoceronte al Nairobi National Park, nonché un aereo della Ethiopian Airlines ad Addis Abeba. Mentre il celeberrimo Red Carpet di Cannes per quel giorno diventerà magicamente verde!

I nuovi siti si aggiungono ad alcuni “vecchi favoriti” che hanno già partecipato negli anni scorsi, come il Colosseo a Roma, la Torre Pendente di Pisa, la Ruota Panoramica e la Colonna di Nelson a Londra, il cartello “Welcome” di Las Vegas, la Grande Muraglia in Cina, l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara, la Sky Tower di Auckland. Chicago parteciperà alla grande ancora una volta, con numerosi edifici e luoghi illuminati di verde sparsi in tutta la città, come il Navy Pier, il John Hancock Center, il Wrigley Building, la Civic Opera House, One Prudential Plaza e il Chicago Gaelic Park.

“Per il mercato italiano, sono molte le novità!” dichiara Niamh Kinsella, Direttore di Turismo Irlandese in Italia: “Grazie ad una stretta collaborazione con l’Ambasciata Irlandese in Italia e con le istituzioni locali, quest’anno i siti italiani che saranno illuminati di verde il 17 marzo sono addirittura otto: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto; ben quattro a Cosenza: il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti e il Palazzo del Podestà a Bologna”.

Il Ministro dei Trasporti, Turismo e Sport, Shane Ross TD, ha dichiarato:” Da un modesto inizio nel 2010, l’iniziativa Global Greening è cresciuta fino a diventare un appuntamento globale che ricorda a tutto il mondo San Patrizio e l’Irlanda Il Global Greening è il miglior esempio del ritorno di un investimento pubblico generato dall’attività di Turismo Irlandese nei mercati esteri, che si riflette negli eccezionali successi dell’Irlanda quale meta turistica. Dal punto di vista della nostra diaspora, siamo lieti che il contributo degli irlandesi alle fortune delle nazioni in cui vivono sia così universalmente riconosciuto e apprezzato”.

Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland, ha dichiarato: “Questo è l’ottavo anno dell’iniziativa Global Greening di Tourism Ireland e ogni anno sono lieto di scoprire quanti nuovi monumenti e attrazioni abbiano aderito alle celebrazioni per San Patrizio. Il successo della nostra iniziativa Global Greening è dovuto non in piccola parte al grande lavoro compiuto nel mondo dagli Irlandesi attraverso le generazioni e, in particolare, al grande sostegno ricevuto dalle Ambasciate Irlandesi e dalla diaspora. L’entusiasmo con il quale città e nazioni partecipano ovunque a questo evento sottolinea la forza del profondo sentimento che la gente di tutto il mondo nutre per l’Irlanda. Oltre 70 milioni di persone nel mondo vantano una discendenza irlandese e il giorno di San Patrizio rappresenta un’opportunità unica per ricongiungerli alle loro radici”.

Tutti nel mondo identificano istantaneamente il giorno di San Patrizio con l’isola d’Irlanda e l’alto profilo di questa ricorrenza ci permette di porre sotto i riflettori mondiali l’esperienza di vacanze in Irlanda, da Auckland a Londra e da Roma a Rio de Janeiro. Il nostro programma per San Patrizio coinvolge la Gran Bretagna, l’Europa Continentale, il Nord America, l’Australia, oltre a mercati turistici emergenti, come la Cina e l’India.

Questa esclusiva iniziativa globale di Turismo Irlandese, che vede alcune delle più famose attrazioni del mondo illuminarsi di verde per festeggiare il Giorno di San Patrizio, darà il via alla stagione turistica 2017.