Strangford Lough (Irlanda del Nord): dove la natura fa miracoli

Strangford Lough (Irlanda del Nord): dove la natura fa miracoli

20 Febbraio 2017

Voglia di scoprire luoghi fuori dai classici itinerari turistici? Niente di più facile: ora grazie ai voli diretti da Milano a Belfast (Ryanair) a sud della capitale nord irlandese si trova uno dei luoghi più incantevoli e meno conosciuti dell’isola d’Irlanda.

Lo Strangford Lough, con le sue acque tranquille e scintillanti, è il più vasto lago costiero d’Irlanda e del Regno Unito insieme, una delle più importanti riserve naturalistiche del paese. Il lago, collegato al mare aperto da uno stretto canale, è frequentato da numerose colonie di foche grigie, oltre a un gran numero di uccelli marini. Qui infatti la natura regna sovrana, per questo trovano rifugio intere colonie di uccelli.

Il punto più indicato per uno straordinario birdwatching è presso Castle Espie Wildfowl & Wetlands Centre, ideale per immensi stormi di anatre, cigni, ma specialmente di oche colombaccio che qui convergono a migliaia dal Canada artico per svernare. La riserva, molto ben organizzata, è disseminata di rifugi per poter ammirare inosservati gli uccelli.

Ma non sono solo queste le attrazioni che si possono trovare sulle rive e nei dintorni del lago. La zona vanta anche alcune preziose dimore storiche, come la settecentesca Mount Stewart, splendida e grandiosa, famosa per i suoi fastosi interni e soprattutto per gli incantevoli giardini che sono un gioiello assoluto.

Da non mancare assolutamente una visita al settecentesco Castle Ward, situato in una magnifica posizione sulle rive del lago. La grande tenuta offre una vasta gamma di attività, ma senz’altro la sua attrazione principale consiste nell’aver “impersonato” Winterfell, nella serie televisiva Il Trono di Spade™, dove gli appassionati della saga potranno rivivere esperienze a tema. Una nota curiosa è che recandosi alla vicina locanda The Cuan (raggiungibile in traghetto da Poraferry), si potranno trovare una delle famose porte di legno intagliate ricavate dagli alberi di Dark Hedges, caduti nel gennaio 2016 in occasione della forte tempesta Gertrude.

É proprio la grande varietà e ricchezza a fare di questa area uno scrigno di inattese scoperte. Che dire, ad esempio, della Scrabo Hill con la sua spettacolare Tower? Giunti in cima si rimane stupefatti di fronte al paesaggio sconfinato che va dal mare alla Mourne Mountains in lontananza.

Innumerevoli poi sono le testimonianze cristiane in queste terre evangelizzate per prime da San Patrizio, come Movilla Abbey, fondata nel VI secolo; o Inch Abbey, suggestive rovine gotiche di un monastero del IX secolo, anch’esse apparse nella saga de Il Trono di Spade; e ancora, i resti del sito monastico di Nendrum, fondato nel V secolo sull’isoletta di Mahee, una delle tante che costellano il lago stesso, e collegato strettamente alla figura del santo patrono d’Irlanda.

Infatti, fu proprio sulle rive del lago che San Patrizio tornò in Irlanda dopo sei lunghi anni di schiavitù. Tutto intorno ci parla del santo e del suo apostolato. Downpatrick, nella cui cattedrale, Down Cathedral, si ritiene sia sepolto il santo, la cui tomba è meta di incessanti pellegrinaggi. Da qui, si può raggiungere il St.Patrick’s Centre, un magnifico centro culturale con un’affascinante mostra multimediale dedicata alla vita e alla missione spirituale di San Patrizio.

Downpatrick è un’elegante cittadina con eleganti edifici e una buona offerta gastronomica e ricettiva, così come tante altre località della zona, dai pittoreschi villaggi di Strangford a Greyabbey. Ovunque troverete una vasta e variegata scelta di alloggi, da eleganti alberghi ad accoglienti bed&breakfast. Per quanto riguarda la gastronomia, assolutamente da provare sono le specialità della zona come le celebri ostriche di Strangford o i gamberetti di Portavogie, da degustare nel grazioso ristorante Pier 36 nel porticciolo di Donaghadee, e le patate Comber, la qualità più pregiata e saporita delle patate irlandesi, e quella che si raccoglie per prima, che ha di recente ricevuto il marchio IGP. Un altro prodotto tipico è il tipico burro di Abernethy: altamente consigliata è l’originale ma gustosissima variante con alghe. Per gli appassionati dell’enogastronomia locale, consigliamo di provare un tour con Northern Ireland Food Tour che offre itinerari anche in questa splendida zona http://nifoodtours.com).

Per un po’ di shopping non omologato ed esclusivamente Made in Strangford quest’area vanta molte produzioni artigianali, tra cui i tessuti irlandesi di Winnie Magee o i vetri della Discovery Glass.

Strangford Lough: un eden di tranquilla bellezza, in cui alternare a piacimento il contatto con la natura con antiche tradizioni ed un ricco patrimonio culturale.