Musica tradizionale irlandese: le destinazioni migliori

Musica tradizionale irlandese: le destinazioni migliori

20 Febbraio 2017

Una “trad session” irlandese è una combinazione inebriante di musica, chiacchiere e “toe-tapping music” che dovrebbe essere vissuta da tutti coloro che visitano l’Irlanda.

Avere l’opportunità di farlo non è difficile, considerando che è decisamente raro incappare in una città o in piccolo villaggio che non abbia una session in corso.

A Dublino, la musica tradizionale riecheggia per le strade così come nei pub, tanto più durante il recente TradFest, la più importante celebrazione della città di musica tradizionale e folk irlandese, che si è appena svolto a gennaio.

Lungo le antiche vie medievali lastricate di Temple Bar, il TradFest presenta un eclettico programma di musicisti irlandesi ed internazionali, e ci sono session in abbondanza.

Tra le tante famose location dedicate della “Fair City”, The Cobblestone è considerato da alcuni, come la migliore mentre l’O’Donoghue’s è uno storico pub di Dublino, celebre per aver ospitato alcuni fra gli interpreti più importanti di musica tradizionale, come The Dubliners.

Tuttavia, non è Dublino, ma Doolin, e tutta la contea di Clare, ad essere considerata la capitale trad d’Irlanda e la destinazione dove sperimentare le session più autentiche.

A Doolin, fra i pub, provate il McGann o l’O’Connor: sono locali gettonatissimi, famosi per una programmazione di session di grande richiamo, dove probabilmente, per questo, troverete solo posti in piedi.

La contea di Clare è anche la sede della Willie Clancy Summer School, che organizza annualmente un importante appuntamento dedicato alla musica, al canto ed alla danza tradizionale irlandese, evento ideale per musicisti trad che vogliano affinare le loro abilità.

Quest’anno il programma si svolgerà dal 1 al 9 luglio con corsi di strumento e di danza, conferenze, workshop, recital e Céilí (danze tradizionali irlandesi).

Anche a Galway, presso il The Crane Bar, spesso nascono sessioni spontanee di Ceili: sicuramente tra le opportunità più piacevoli per trascorrere una serata invernale e conoscere la gente del posto.

Anche nella contea settentrionale di Donegal non c’è carenza di “trad session”, sia programmate che spontanee, ma alcune di quelle leggendarie hanno avuto luogo presso il Tábhairne Leo (La Taverna di Leo), dove sono nate le sonorità uniche del popolare gruppo irlandese Clannad.

Anche Belfast ha una vivace scena musicale tradizionale con sessioni regolari in diversi pub del centro, tra cui il Fibber Magee, il The John Hewitt e il Kelly’s Cellars, ma è il Madden’s che attira la gente del posto con session di grande richiamo.

Per chi cerca alcune sessioni decisamente sorprendenti, l’evento da non mancare è l’All-Ireland Fleadh, un appuntamento annuale con la partecipazione dei migliori musicisti tradizionali irlandesi, provenienti da tutto il mondo.

L’edizione 2017 del Fleadh si svolgerà nella contea di Clare, ad Ennis, lungo la Wild Atlantic Way. Con oltre 300.000 musicisti e amanti della musica attesi, promette di essere la più grande e la migliore session del pianeta (13-21 agosto)!