Brutti di mare

BRUTTI DI MARE

Ristorante, pescheria e centro di depurazione per frutti di mare in zona Darsena

Brutti di Mare è una nuova realtà aperta a inizio settembre nella dinamica zona della Darsena. È nata dall’idea di Mirko De Rosa e della compagna Arianna Brambilla, che con due soci hanno dato vita ad un innovativo concetto ristorativo.

Il naming, “abbiamo voluto giocasse sul doppio ruolo dei frutti di mare, non apprezzati per il loro appeal estetico ma riconosciuti per lo speciale sapore”. Partendo da questa dualità è nata l’idea di ironizzare sui frutti di mare e chiamare il ristorante Brutti di Mare, rappresentando inoltre i mitili con una serie di storie che esaltano la ricerca di una loro seconda vita fatta di bontà e bellezza.

La maggior carica rivoluzionaria dei “Brutti di Mare”?

Il suo essere polifunzionale, al contempo ristorante, pescheria e centro di depurazione (CDM). Quest’ultimo è il primo a Milano e in Lombardia annesso ad un’attività ristorativa e ha la peculiarità di abbattere i tempi di consegna, rendere vitali i molluschi trattati, mantenerli in ottima qualità e consentigli una sterilizzazione certificata da continui controlli.

2

Il CDM è composto da sei vasche che possono contenere fino a 250 kg di prodotto per volta, poste all’interno di un ambiente isotermico dove vengono ricreate le stesse condizioni dell’ambiente marino per temperatura, salinità e ossigeno disciolto, eliminando la carica batterica. Da noi sottoposti a numerosi controlli, tutti i frutti di mare vengono analizzati al momento dell’arrivo e al termine della fase di sterilizzazione, che può durare dalle 12 alle 24 ore a seconda della varietà. Una volta terminato il processo i molluschi e i crostacei vengono confezionati ed etichettati e sono pronti per rifornire la cucina del ristorante o per essere venduti al dettaglio tramite la vasca posta all’ingresso oppure all’ingrosso tramite servizio di spedizione.

L’ambiente è giovane, frizzante e accogliente, specchio della nostra idea innovativa che riporta ai porti più conosciuti della storia europea, unendo la lavorazione della materia al servizio di ristorazione. Abbiamo suddiviso il locale in due spazi distinti, uno caratterizzato da sedute e tavoli alti stile “americano” destinati al momento dell’aperitivo o delle degustazioni di crudi, disponibili dalle 10.00 alle 24.00 , l’altro da una sala soppalcata destinata a pranzo e cena contestualizzata con pareti color sabbia e dall’effetto “vintage” del corten, con il soffitto che richiama le onde del mare o la struttura di una barca, riportando i commensali in un contesto rilassante e sereno che accende la percezione dei gusti ittici più autentici.

3

La nostra cucina è suddivisa in proposte di crudi e frutti di mare, tra cui fasolari, vongole, cozze dall’Adriatico e ostriche bretoni. Diamo ampio risalto al pescato tipico della Puglia, dove pescatori di fiducia provvedono al quotidiano rifornimento di eccellenze di mare come gli scampi e il gambero viola di Gallipoli, città di origine di Mirko, il titolare. La nostra proposta è dunque orientata alla valorizzazione e alla volontà di far scoprire ai clienti il mondo dei molluschi e dei crudi, con piatti che esaltano la materia prima grazie ad accostamenti delicati con erbe aromatiche o ingredienti di stagione.

4

Alcune proposte

Tra gli antipasti molto particolare è il raviolo di gambero e burrata, le ostriche fritte, la ceviche di pescato con una marmellata di mela fatta in casa, scampi e gamberi viola di Gallipoli e la degustazione di cruditè: ostriche, vongole, fasolari, tartufi, ricci

Tra i primi una specialità sono le tagliatelle ai ricci di mare e burrata, lo spaghetto al gambero e ostriche e il risotto “Compagnia dei Brutti”, invece, vuole omaggiare le specialità della casa, dove protagonisti sono i frutti di mare del nostro centro di depurazione.

Anche i secondi coniugano sapori di mare e di terra esaltandone l’essenza della materia, come il trancio di pescato del giorno cotto secondo il gusto del cliente, la casseruola di frutti di mare agli agrumi e rosmarino, i crostacei alla plancia con pane profumato, salse di accompagnamento e verdura di stagione o il gran fritto a base di pesci, molluschi e crostacei.

5

Proponiamo appuntamenti a cadenza fissa, dei veri e propri percorsi di degustazione in cui si vuole dare ampio risalto al frutto di mare, quale “Oyster Tentation Night” dove si assaggiano sei differenti tipi di ostriche: le pregiate Fines de Claires, le Speciales, le Claire Label Rouge, le Royal, le Belon e le Sorlut, accompagnate da un calice di vino e da una proposta della cucina.

Considerando l’idea all’avanguardia della vendita e il consumo di prodotti ittici a KM 0, portiamo valore, qualità e disponibilità nonché un livello più alto nella classifica della riconoscibilità del gusto e ferschezza.

Brutti di Mare è ristorante per degustazioni, pranzi e cene, feste e eventi privati, deliveroo, catering per privati e aziende, centro di depurazione e spedizione di molluschi con vendita al dettaglio di frutti di mare anche sgusciati e vendita all’ingrosso con consegna 7/7.

Per info, prenotazioni, preventivi:

ristorante@bruttidimare.it 02-36587292

depurazione@bruttidimare.it 02-36584969

Mirko De Rosa

+39 389 4935475