Mostre al Laboratorio Formentini per l’editoria – programmazione novembre-dicembre

LE MOSTRE DEL LABORATORIO FORMENTINI

novembre e dicembre 2016

Nei mesi di novembre e dicembre il Laboratorio Formentini per l’editoria ospiterà tre mostre sull’illustrazione e sui luoghi dell’editoria in città.

Si parte mercoledì 9 novembre con “COVER REVOLUTION! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana”, mostra a cura di Melania Gazzotti, organizzata dagli Istituti Italiani di Cultura di New York e Dublino, e il Laboratorio Formentini.
Una rivoluzione è in atto tra gli scaffali delle librerie italiane: sempre più copertine vengono affidate agli illustratori che riescono con il loro tratto e la loro palette di colori a rinnovare l’identità di intere case editrici o a portare nuova linfa all’immagine di un autore. Merito di questo cambiamento è di Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli, un gruppo di illustratori italiani di fama internazionale che si contraddistinguono per l’originalità dello stile e la forza dei progetti. Dall’osservazione di questo fenomeno è nata l’idea di testimoniare il momento propizio dell’illustrazione in Italia con un percorso espositivo, ospitato da Laboratorio Formentini, e un libro, edito da Corraini Editore, entrambi dal titolo “COVER REVOLUTION! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana.”
La mostra inaugurerà mercoledì 9 novembre alle ore 19.00.
Sarà possibile visitarla fino al 25 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00, compatibilmente con le attività del Laboratorio. È consigliata la prenotazione.
Si segnala che durante le giornate di BookCity Milano (17-20 novembre) la visione della mostra sarà riservata ai partecipanti agli incontri che si terranno al Laboratorio Formentini.

MICROCOSMI URBANI. Luoghi e percorsi nella capitale dell’editoria” è il titolo della mostra organizzata da dcxt Design della Comunicazione per il Territorio, Scuola e Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Alda Merini, Luciano Bianciardi, Giorgio Scerbanenco, Alberto Savinio, Piero Colaprico e Maurizio Cucchi, autori di generi e profili diversi, hanno segnato e segnano attraverso il loro vissuto e la loro scrittura numerosi luoghi della città di Milano, generando otto mappe attraverso cui è possibile leggere su un nuovo livello il tracciato urbano.
La mostra inaugurerà venerdì 18 novembre alle ore 18.00.
Sarà possibile visitarla fino al 16 dicembre: durante BookCity Milano dalle 10.00 alle 19.00, successivamente dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00, compatibilmente con le attività del Laboratorio. È consigliata la prenotazione.

Infine, dal 5 al 22 dicembre approda al Laboratorio Formentini la mostra “EL PRÌNCIPE FELIZ di Maisie Paradise Shearring”, illustratrice inglese che ha conquistato la scena internazionale con la reinterpretazione della favola per ragazzi Il principe felice di Oscar Wilde. La mostra è stata presentata in anteprima nel 2016 alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna ed è valsa all’autrice il premio internazionale di illustrazione Bologna Children’s Book Fair Fundacion SM, dedicato ai giovani talenti under 35.
Lunedì 5 dicembre in occasione dell’inaugurazione si terrà una masterclass con Maisie Paradise Shearring e con Teresa Tellechea della Fundacion SM.
Curata da MiMaster Illustrazione e Officine Buena Vista, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, la mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre e rispetterà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00, compatibilmente con le attività del Laboratorio Formentini. È consigliata la prenotazione.

Laboratorio Formentini per l’editoria
Via Formentini, 10 | Milano | 02.49517840
formentini@laboratorioformentini.it
http://www.laboratorioformentini.it/
FB: https://www.facebook.com/laboratorioformentini/
TW: https://twitter.com/Formentini10

Ufficio stampa | Stilema srl | 011 5624259
Stefania Pezzoli | stefania.pezzoli@stilema-to.it
Clara Rizzitelli | clara.rizzitelli@stilema-to.it

--
Stefania Pezzoli
Stilema s.r.l.
Via Cavour 19 - 10123 Torino
Tel. 0115624259
Cell. 3478907945
Fax. 011534409