Vino, birra artigianale e prodotti tipici Un fitto programma a Taormina Gourmet

Vino, birra artigianale e prodotti tipici
Un fitto programma a Taormina Gourmet

Pubblicato il 13 ottobre 2016 | 17:44

Dal 15 al 17 ottobre Taormina (Me) ospita la manifestazione organizzata da Cronache di Gusto: maxi banchi d’assaggio e tutta l’enogastronomia siciliana, italiana e non solo raccontata con assaggi, verticali, cooking show

Oltre 160 cantine con i grandi tasting, la prima edizione del Sicilian Wine Award, i nuovi focus sulle birre, gli show cooking e la Gara di Gusto fra gli chef under 30: questo e molto altro sarà Taormina Gourmet. Dal 15 al 17 ottobre Taormina tornerà a trasformarsi in vera e propria capitale nazionale del gusto, ospitando il più grande evento di vino del Sud Italia.
(Foto: Vincenzo Ganci)
«Arriviamo a questa quarta edizione con tanta passione e con la determinazione che ci spinge e mettere insieme i migliori protagonisti del vino, del cibo e quest’anno anche della birra artigianale», ha dichiarato Fabrizio Carrera. «Le novità saranno parecchie, a cominciare proprio dalla presenza della birra come colonna portante del programma, tanto che ospitiamo oltre 30 tra i migliori birrifici italiani. Ma restiamo saldamente legati anche al mondo del vino, tanto che al nostro banco d’assaggio saranno presenti oltre 160 cantine dall’Italia e dall’estero, ma soprattutto quest’anno assegneremo i premi della prima edizione del Sicilina Wine Award, la cui giuria è presideuta da Daniele Cernilli. Novità anche sul fronte dei cooking show, affidati a bravissimi chef nazionali, alcuni già ben noti, altri emergenti e tutti da scoprire: subito dopo, celebreremo la prima Gara di Gusto tra gli chef under 30 di tutto il sud Italia».

Al fianco di Fabrizio Carrera, Mauro Ricci del Kuaska Instituut, ha presentato in modo particolare i focus sulle birre. Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, e Luigi D’Amelio, in arte Schigi, saranno le grandi guide delle degustazioni di birra artigianale. E la birra sarà protagonista in abbinamento anche ad alcuni cooking show.

Proprio ieri, intanto, è cominciato l’esame dei vini da parte della commissione di esperti guidata da Daniele Cernilli per l’assegnazione del Swa – Sicilian Wine Award (la premiazione è in programma domenica 16 ottobre alle 19.00 all’hotel Villa Diodoro). Il premio è riservato ai migliori vini dell’Isola tutelati nel contesto delle principali denominazioni. In particolare ci saranno le categorie: Doc Sicilia Nero d’Avola, Doc Sicilia Grillo o Catarratto, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Etna, Igt Terre Siciliane.

Per la prima volta, inoltre, quest’anno tutti gli chef dei cooking show saranno chiamati a interpretare e sperimentarsi attorno a un unico tema: extra limes, oltre il limite. «Il limite – ha spiegato ancora Fabrizio Carrera – non è solo quello geografico. La sfida che vogliamo lanciare è anche quella che racconta un limite inteso come stereotipo, consuetudine: molti chef studiano nuovi linguaggi oggi per rivolgersi agli appassionati di cucina gourmet, ma anche a coloro che vogliono riscoprire la tradizione senza cadere nella banalità».

IL PROGRAMMA

15 ottobre
Le degustazioni
11.30 – Caffè pregiati: tasting esclusivo con Alessandro Galtieri (5 euro)
12.00 – I grandi Barolo di Giovanni Rosso: una doppia verticale (15 euro)
12.00 – Veuve Cliquot, cinque millesimati in degustazione (15 euro)
16.00 – Graticciaia, cinque annate di un grande rosso del Sud
18.00 – Cinque declinazioni del Marsala (più 3 cocktail). Masterclass con Heritage di Francesco Intorcia (15 euro)

Seminari Birre Artigianali
Ore 14.00 e ore 18.00 – The magic moment in italian craft Brewing – Lorenzo Dabove “Kuaska”. La storia dei birrifici artigianali e cinque degustazioni esclusive (15 euro)
Ore 16.00 e ore 20.00 – Beer & Food: power to the Italian people/1 – Luigi “Schigi” D’Amelio. Cinque degustazioni di birre artigianali in abbinamento a una selezione di formaggi.

Cooking Show
Ore 13.15 – Il pesce alla griglia… senza pesce. Davide Guidara – Eolian Milazzo (10 euro)
Ore 15.00 – Cinque sfumature di Provola dei Nebrodi. Verticale in cinque stagionature

16 ottobre
Le degustazioni
Ore 16.00 – Walter Massa, degustazione di otto vini – annate 1990, 2000, 2010 (15 euro)
Ore 16.00 – Tasting esclusivo con i vini più sorprendenti d’Italia (15 euro)

Cooking show
Ore 13.15 – Il maialino nero ai fichi, caprino e amaretto. Giuseppe Biuso – Therasia (15 euro)
Ore 15.00 – Il falso risotto con uova di coregone con cavolfiore. Terry Giacomello – Inkiostro (15 euro)
Ore 16.45 – Alla scoperta del quinto quarto: tutto sul caldume. Emanuele Cottone – Macelleria Salumeria Emanuele Cottone (10 euro)

17 ottobre
Le degustazioni
Ore 12.00 – Il Grillo nelle sue declinazioni: masterclass con Rallo e sette vini (15 euro)
Ore 14.00 – Verticale di Chardonnay Cuvée Bois di Les Cretes (Costantino Charrère) (15 euro)

Cooking show
Ore 11.30 – Tre passi per l’equilibrio tra terra e mare. Luca Abbruzzino – Ristorante Antonio Abbruzzino (15 euro)
Ore 13.15 – Frittella di pacchero, rognone e wasabi. Giorgio Damini – Damini Macelleria & Affini (15 euro)
Ore 15.00 – Tra divertimento e sapori: un ramen fuori dalla Norma. Paolo Barrale – Marennà (15 eu