Lineapelle 2017 eviterà la super fashion week

Lineapelle 2017 eviterà la super fashion week

20 ottobre 2016

Un’immagine di un’edizione di Lineapelle

Lineapelle posticipa l’edizione autunnale 2017. Il salone di riferimento per il settore conciario, infatti, ha annunciato le nuove date dell’appuntamento dedicato alle collezioni invernali 2018-19, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2017 a Fieramilano Rho, più tardi rispetto alle corrispondenti edizioni passate (tradizionalmente in calendario nella seconda metà di settembre) e rispetto ad altre fiere del settore moda, pronte invece ad allinearsi con la fashion week milanese. In questo modo, inoltre, l’esposizione si allontana dalla cosiddetta super fashion week, al centro del protocollo d’intesa per promuovere e sviluppare il sistema moda italiano nel mondo siglato lo scorso 12 ottobre.

“Questa decisione – ha dichiarato la segreteria organizzativa Lineapelle in una nota ufficiale – nasce da una serie di considerazioni legate al posizionamento temporale delle fiere del prodotto finito, in programma a Milano nella seconda metà di settembre, e alla volontà di evitare sovrapposizioni di date. Inoltre, risponde alle necessità di un mercato che tende a posticipare le scelte delle campionature”.

Lo scorso settembre, Lineapelle ha portato a Milano le collezioni di 1.241 espositori (+6%), chiudendo i battenti con un incremento del 9% delle presenze, per un totale di 21.184 visitatori, in controtendenza rispetto all’andamento congiunturale. L’incremento è stato trainato soprattutto dalla crescita dei visitatori stranieri, 9.641 in tutto, con un progresso del 13% rispetto a settembre 2015. La prossima edizione della fiera si terrà dal 21 al 23 febbraio 2017.

Fonte Panbiamco