venerdì 30 settembre – sabato 1. ottobre 2016_Biennale 9½ Fotografia, festival, riviste e web, Spazio Officina, Chiasso

Biennale 9½

Fotografia, festival, riviste e web

venerdì 30 settembre – sabato 1. ottobre 2016

Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, Chiasso (Svizzera)

Partecipano: Olivo Barbieri, Lorenza Bravetta, Hélène Joye-Cagnard, , Stefano Graziani, François Hébel, Antonio Mariotti, Jennifer Niederhauser Schlup, Gian Franco Ragno, Luciano Rigolini, Salvatore Vitale, Francesco Zanot

Evento cinematografico: Heart of a Dog di Laurie Anderson (USA 2015)

In attesa della decima edizione della Biennale dell’immagine in programma nel 2017, la neocostituita Associazione Biennale dell’immagine, dà vita a una due giorni intensa di incontri, che si terrà allo Spazio Officina di Chiasso, in collaborazione con il Centro Culturale di Chiasso.

Il 30 settembre ed il 1. ottobre segnano anche i 20 anni di attività della Biennale in continuità con il percorso intrapreso fino ad oggi e con nuovi orientamenti e obbiettivi. Sarà un momento collettivo all’interno del quale curatori, artisti, maestri della fotografia ed emergenti, potranno confrontarsi sul ruolo della fotografia nei festival e nell’editoria di settore, qui sinteticamente raccontato.

Alla due giorni chiassese intervengono alcune delle personalità più significative del mondo della fotografia, in rappresentanza di istituzioni che che ritrovano nell’esperienza della Biennale un interessante terreno di confronto: Rencontres de la Photographie d’Arles; Camera – Centro per la fotografia di Torino;l MAST/Biennale Foto/Industria di Bologna; Journées Photographiques di Bienne, solo per citarne alcune. e.

Venerdì 30 settembre

Biennale 9½, Fotografia, festival, riviste e web si apre alle 18.30 con una presentazione dell’Associazione Biennale dell’Immagine (ABi) e con una anticipazione della prossima edizione della Biennale dell’immagine Bi10 prevista per l’autunno 2017.
Interverranno: Alberto Chollet, moderatore della serata per Abi, Davide Dosi, Capo Dicasteri Educazione e Attività culturali di Chiasso e Gian Franco Ragno, storico della fotografia e presidente ABi.

Un momento di sicuro richiamo, data l’eccezionalità della proposta, è in serata alle 20.45, con la proiezione del film Heart of a Dog di Laurie Anderson (USA 2015). Un film-saggio biografico e personale dell’artista americana, che sarà introdotto da Luciano Rigolini, produttore del film per il canale televisivo franco-tedesco ARTE.
La proiezione è in collaborazione con Cineclub del Mendrisiotto ed è una prima ticinese, in inglese con sottotitoli in italiano.
(scheda dedicata allegata)

Sabato 1. ottobre

Tre gli incontri previsti per la giornata di sabato.

In mattinata, alle 10.30 La fotografia dentro e fuori dai festival, al quale prenderanno parte Lorenza Bravetta direttrice Camera, Centro italiano per la fotografia di Torino, Hélène Joye-Cagnard, direttrice Journées Photographiques di Bienne, François Hébel, ex direttore Rencontres de la Photographie di Arles, ora Direttore artistico di FOTO/INDUSTRIA, Bologna. Modera Antonio Mariotti, giornalista del Corriere del Ticino e membro di ABi.

L’intenso programma pomeridiano riprende alle 14.30 con La fotografia nelle riviste e sul web, incontro coordinato da Yet Magazine, Losanna-Lugano.

Intervengono Jennifer Niederhauser Schlup di Adventice, Losanna, Stefano Graziani di GENDA, Paola Paleari di Yet Magazine.
Le metropoli di Olivo Barbieri conclude alle 17.00 l’intensa giornata; un dialogo fra lo stesso Olivo Barbieri, uno degli autori più interessanti della fotografia contemporanea e Francesco Zanot, curatore di Camera, Centro per la fotografia di Torino, al termine del quale si potrà assistere alla proiezione di Site specific_LAS VEGAS 05 12’30” e SEVILLA → (∞) 06 13’00’’.

(scheda dedicata allegata)

La Biennale 9½ è realizzata grazie al prezioso sostegno di: Comune di Chiasso, Centro Culturale Chiasso, Banca Stato, Fondazione Ticinese per il II° Pilasto L’altra cassa pensioni, Migros Ticino, Hupac, Fattorini, Cineclub Mendrisiotto e con il media partenariato della  ReteDue della RSI.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.
All’interno dello Spazio Officina sarà inoltre presente un Bookshop a cura di Choisi – one at a time, Lugano.

INFO: www.biennaleimmagine.ch

IMMAGINI AL LINK: https://we.tl/HPaeyJiqp1
KIT DI APPROFONDIMENTO E PROGRAMMA AL LINK: https://we.tl/XxGQLhM6Ys

DETTAGLI E APPROFONDIMENTI PER LA STAMPA CONTATTANDO

UFFICIO STAMPA Svizzera e Italia
Francesca Rossini di Laboratorio delle Parole
Contatti  – +41 77 4179372 oppure +39 335 5411331 francesca.rossini@laboratoriodelleparole.net