Halloween

La celebrazione di Halloween risale per circa 2000 anni fino all’antica festa di Samhain, quando si credeva che il 31 ottobre il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti fosse talmente sottile da metterli in comunicazione.

Falò venivano accesi per guidare gli spiriti, maschere venivano indossate per allontanare quelli maligni, e racconti sovrannaturali abbondavano.

Le familiari usanze di Halloween odierno derivano da quelle antiche pratiche, e in tutta l’isola la festa viene celebrata ovunque, con alcuni dei più grandi festival sul tema.

The Spirit of Meath Festival è uno dei più importanti, così come il Banks of Foyle Halloween Carnival di Derry-Londonderry, la più grande festa di Halloween d’Europa, mentre Dublino celebra il suo famoso figlio Bram Stoker, autore di Dracula, con un festival di tre giorni dedicato ai non morti.

Ma per entrare veramente nello “spirito” delle cose, perché non andare alla ricerca di un fantasma? Ovunque in Irlanda troverete racconti di apparizioni ultraterrene, così ci sarà da scegliere!

Visitate Limerick? Allora la vostra meta è l’Abbey of the Black Hag, dove vi potrà capitare di intravedere lo spettro della Priora o di ascoltare le grida disperate della Contessa di Desmond, sepolta viva nel convento medievale.

Oppure, andate a sud verso Cork, dove si possono udire e persino registrare i lamenti strazianti dei defunti un tempo ricoverati nel Cork District Lunatic Asylum.

Avrete il coraggio di soggiornare nel Ballygally Castle Hotel lungo la bella Causeway Coastal Route? Questo castello seicentesco è infestato da ben 400 anni, tanto che il fantasma residente possiede una sua camera da letto, che è possibile visitare.

E non mancate una visita a Glenullin nella contea di Derry-Londonderry, dove Abhartac, protagonista della prima leggenda di vampiri al mondo, si dice che si risvegli di tanto in tanto per succhiare il sangue delle sue vittime.

Per una visione più commovente che spaventosa, recatevi sulla tomba del Capitano Boyd nella Cattedrale di San Patrizio a Dublino.

Qui talvolta è possibile scorgere il fantasma di un cane Terranova nero, che amo’ co