Fatti salienti

Fatti salienti
  • Il dollaro USA è calato in vista del discorso di Janet Yellen al vertice di Jackson Hole tenutosi venerdì pomeriggio; le azioni globali hanno, dal canto loro, toccato un minimo da due settimane, poiché sono aumentate le aspettative del mercato riguardo a un incremento dei tassi già a settembre.
Notizie dal mondo
  • L’economia del Regno Unito è cresciuta dello 0,6% nei tre mesi che hanno preceduto il voto sulla permanenza nella UE ed un risultato relativamente solido.
    Per quanto non siano disponibili molti dati in merito allo stato dell’economia dopo la Brexit, le poche pubblicazioni ufficiali suggeriscono che il Regno Unito abbia finora dimostrato una buona tenuta.
Il numero della settimana
$ 13 mila miliardi
In ragione dell’ampiezza che hanno raggiunto gli acquisti di obbligazioni effettuati dalle banche centrali, attraverso molteplici programmi di quantitative easing in tutto il mondo, vi sono attualmente $ 13 mila miliardi di obbligazioni con un rendimento negativo.
A sua volta, questa situazione ha ridotto il rendimento in tutti i mercati del reddito fisso e sospinto verso l’alto i mercati azionari.
La parola della settimana
  • Abenomics: sotto questo nome rientrano le politiche economiche introdotte dal primo ministro giapponese Shinzō Abe e volte ad aumentare l’inflazione. Tuttavia, questa serie di iniziative non ha finora sortito l’effetto sperato sull’economia nipponica, poiché i prezzi al consumo sono calati per il quinto mese consecutivo (-0,5% a luglio).
Prossimamente
Martedì 30 agosto: indagine sulle imprese e i consumatori nell’eurozona
Mercoledì 31 agosto: dati sul PIL brasiliano per il secondo trimestre
La scorsa settimana nei mercati
MSCI World
-0.12%
S&P 500
-0.23%
MSCI Europe
-0.30%
FTSE Italy
+0.22%
Euro / dollar
$1.13
-0.41%
10Y US
Treasury yield
+1.58%
10Y Bund
yield
-0.08%
10Y BTP
yield
+1.13%
ML Global High Yield
+0.52%
Brent
crude oil
$49.30