DOPO LA TAPPA EUROPEA IN BELGIO FOOTGOLF VICENZA PRONTA AL GREEN NAZIONALE DI VERBANIA

Lappo chiude 27° al Golf Puyenbroek, gara viziata dal vento

DOPO LA TAPPA EUROPEA IN BELGIO FOOTGOLF VICENZA PRONTA AL GREEN NAZIONALE DI VERBANIA

Alle porte della gara targata AIFG si guarda già alla finale interregionale del 3 settembre

Il footgolf italiano, con un tocco di biancorosso ha chiuso anche l’impegno del Belgian Open, 11.a tappa dell’European Footgolf Tour 2016.

Piuttosto ristretta la compagine tricolore in gara lo scorso weekend sul green del Golg Puyenbroek, piccolo gioiello aperto al pubblico nelle Fiandre orientali.

Dall’Italia sono infatti partiti in 11 e tra questi c’era anche il capitano berico Andrea Lappo.

I due giorni di gara sono stati caratterizzati da un forte vento che ha sensibilmente condizionato l’intero andamento della gara.

Ad avere la meglio, alla fine, è stato il francese Antonio Balestra con un totale di 143 colpi. Dietro di lui, a quota 145 colpi, si sono piazzati nell’ordine Davide Aerts (Bel), Simon Wetzel (Ned) e Marc Anthony Woodward (USA).

Il primo degli italiani ad agguantare un piazzamento è il trevigiano Ivan Camerin che con 152 punti si è attestato in 15.a posizione, mentre Lappo scivola in 27.a piazza dopo aver chiuso la prima giornata a +9 sul par e migliorando un po’ la prestazione nel day 2, concluso a +4.

«Il campo è stato difficile – ha spiegato Lappo a fine gara – con un forte vento che si è concentrato soprattutto nella mattinata, quando è sceso in campo anche il mio flight, calmandosi un po’ nel pomeriggio. Non è andata molto meglio nel secondo round, ma rimane comunque il piacere di mettersi a confronto con tanti bravi giocatori.»

Liquidata quindi la gara europea è subito tempo di guardare ai tornei del Belpaese e già nel weekend il Campionato Nazionale AIFG farà scalo al Golf Club Verbania (VCO) per la sua 8.a tappa. Nella giornata di domani, venerdì 26 agosto, è prevista come di consueto la prova campo, mentre sabato il primo flight si staccherà dalla buca 1 alle 8.00, dopo di che si procederà per l’intera giornata fino alle premiazioni, previste attorno alle 19.00.

E se in casa dell’ASD Footgolf Vicenza la concentrazione è massima per la tappa di Verbania, il pensiero non può non scappare già all’appuntamento della prossima settimana con la tappa conclusiva del Campionato Interregionale Nord Est.

Delle quattro serie che si stanno disputando in tutta Italia, quella Nord Est sarà anche la prima ad assegnare i titoli stagionali proprio il 3 settembre all’Asolo Golf Club e qui i due portacolori biancorossi Gianluca Volpato e Arianna Brotto sono i candidati ideali rispettivamente al titolo assoluto e femminile, con un possibile argento nella competizione a squadre.

Il Centro Nord chiuderà poi i giochi il 10 settembre, mentre per il Nord Ovest, il Centro Sud e il Sud si andrà avanti ancora con le restanti due tappe e chiusura ad inizio ottobre.

News e informazioni sono disponibili all’indirizzo www.footgolfvicenza.com.