La Top 10 delle destinazioni balneari in Italia

La Top 10 delle destinazioni balneari in Italia

27 luglio, 2016

Il turismo estivo verso l’Italia è guidato anche dalle località balneari – non più solo dalle città d’arte, dalla cultura e dal buon cibo. Kayak ha stilato la classifica delle 10 destinazioni balneari italiane preferite dai vacanzieri del Bel Paese e da quelli provenienti da tutto il mondo.

In cima alla classifica degli italiani, c’è la Sardegna con Villaputzu, una località ricca di spiagge, promontori e piccole insenature. Seguono Rimini e Riccione, due punti focali della movida romagnola.

Jesolo si posiziona al quarto posto nella Top 10 tra le destinazioni di mare più ricercate e il Veneto si attesta protagonista della classifica anche con Sottomarina, rinomata località turistica famosa per la sua lunga spiaggia che parte dalle foci del Brenta, che guadagna la settima posizione. L’unica meta siciliana – San Vito Lo Capo – si trova al quinto posto, mentre la seconda parte della classifica è dominata dalla Sardegna, con Santa Teresa di Gallura e Villasimius .

Seguono per ultime Lignano Sabbiadoro e Sperlonga.

DESTINAZIONI DI MARE ITALIANE PIÙ POPOLARI PER GLI ITALIANI NEL 2016

Classifica Città
1. Villaputzu
2. Rimini
3. Riccione
4. Jesolo
5. San Vito Lo Capo
6. Santa Teresa di Gallura
7. Sottomarina
8. Villasimius
9. Lignano Sabbiadoro
10. Sperlonga

E i turisti internazionali?

Gli stranieri preferiscono Bari, seguita dalla siciliana Sant’Agata di Militello e Jesolo. La fama della Costiera amalfitana supera i confini nazionali facendo innamorare i turisti di tutto il mondo, che scelgono Sorrento, Positano e Amalfi per le proprie vacanze estive, presenti rispettivamente al quinto, ottavo e nono posto della Top 10.

Rimini e Bibione – quarta e sesta – precedono le altre destinazioni isolane, Cagliari e Taormina, rispettivamente in settima e ottava posizione.

DESTINAZIONI DI MARE ITALIANE PIÙ POPOLARI PER GLI STRANIERI NEL 2016

Classifica Città
1. Bari
2. Sant’Agata di Militello
3. Jesolo
4. Rimini
5. Sorrento
6. Bibione
7. Cagliari
8. Positano
9. Amalfi
10. Taormina