HAWAII: a piedi tra foreste, vulcani e cascate

HAWAII: a piedi tra foreste, vulcani e cascate

27 luglio, 2016


Foreste rigogliose, possenti vulcani, cascate spumeggianti e panorami mozzafiato sull’oceano: le isole hawaiane regalano forti emozioni a chi desidera esplorarle a piedi, seguendo i numerosi sentieri disponibili che portano alla scoperta di luoghi inediti dalla bellezza selvaggia.

O‘ahu

Il faro di Makapu‘u
Il Makapu‘u Lighthouse Trail è una delle escursioni più belle per ammirare l’alba a O‘ahu. Il sentiero che conduce al faro si trova nel punto più orientale dell’isola ed è parte di Kaiwi Scenic Shoreline, un tragitto lastricato e di facile percorrenza. E’ anche uno dei migliori punti dell’isola per ammirare le balene in inverno.

Waimea Valley

L’escursione a Waimea Valley, a nord dell’isola, è semplice e ideale anche per famiglie che potranno ammirare piante e fiori esotici, avvistare uccelli autoctoni per poi giungere alle Waimea Waterfall, perfette per un bagno rinfrescante nel pomeriggio. E’ necessario munirsi di biglietto di ingresso per il parco, dove sono disponibili numerosi sentieri e attività.

Maui

Pippiwai Trail
Questa escursione, che dura dalle due ore e mezza alle cinque ore (andata e ritorno), segue il sentiero che si sviluppa sopra le Seven Sacred Pools. Il percorso, considerato uno tra i migliori di Maui, attraversa foreste di bamboo, cascate (Waimoku Falls) e diverse piscine “sacre” dove è possibile nuotare.

‘Īao Valley State Park

Famoso per la natura rigogliosa, ‘Īao Valley State Park custodisce l’iconico ‘Īao Needle, una roccia lavica completamente ricoperta di vegetazione che si innalza come una guglia verso il cielo. Il sentiero è ben segnalato e lastricato e porta dal parcheggio del parco fino a ‘Īao Needle, attraverso un percorso da cui ammirare splendide vedute sulla valle.

Lāna‘i

Munro Trail

Questa escursione impegnativa di circa 11 km porta a Lāna‘ihale, la più alta sommità dell’isola, ad un’altezza di 1.027 metri. Da qui il panorama è unico, con vedute sul canyon di Mauna Lei Gulch fino alle isole vicine di Maui, Molokai, Oahu e Hawaii Island.

Lāna‘i Pu‘u Pehe ‘Sweetheart Rock’

L’isolotto di Pu’u Pehe, conosciuto anche come Sweetheart Rock, è uno dei simboli di Lāna‘i. Si trova al largo della costa meridionale, tra Manele Bay e Hulupo‘e Bay e si raggiunge con una passeggiata di 45 minuti dal Four Seasons Resort di Manele Bay.

Kaua‘i

‘Awa‘apuhi Trail

Il sentiero di circa 10km è situato all’interno del Kōke‘e State Park a nord-ovest di Kaua‘i. Per percorrerlo sono necessarie dalle tre alle cinque ore, in base al livello di allenamento e al numero di fermate per ammirare il panorama. Il percorso comprende trekking nella giungla e un labirinto di piante e fiori esotici.

Hanakāpī‘ai Beach

Questo sentiero scenografico di circa 6 km regala magnifiche vedute lungo la famosa Nā Pali Coast. Il panorama varia dalle montagne ricche di vegetazione, alle valli ricoperte da foreste, fino alle scogliere a strapiombo sul mare, su cui si infrangono onde enormi.

Moloka‘i

Hālawa Valley

Il percorso di 5,4km (andata e ritorno) nella Hālawa Valley è adatto ad escursionisti intermedi o esperti che troveranno panorami suggestivi, cascate giganti e templi nascosti lungo il cammino. E’ necessario prenotare una guida in hotel in quanto si attraversano proprietà private.

Kalaupapa

Questo sentiero di quasi 5 km (andata e ritorno) comprende 1,400 scalini che portano ad un’altezza di circa 700 metri. E’ un’escursione faticosa che richiede un buon livello di allenamento ma che regala vedute panoramiche sulle scogliere della costa settentrionale e sulle isole. Questa escursione è organizzata da Damien Tours e deve essere prenotata in anticipo.

Hawai‘i Island

Devastation Trail

All’interno dell’Hawai‘i Volcanoes National Park, questa escursione di 8km lungo un sentiero lastricato attraversa una grande vallata formatasi in seguito ad un’eruzione vulcanica che ha coperto con le sue ceneri nere quella che un tempo era una foresta. La terra bruciata con gli scheletri di alberi è in contrasto con il resto della foresta rigogliosa.

Waipi‘o Valley

Questo percorso difficile di 10km andata e ritorno offre vedute da fiaba di Waipi‘o Valley, della spiaggia di sabbia nera e di diverse cascate. I più fortunati potranno ammirare i delfini e le balene al largo.

Per maggiori informazioni sulle Hawai‘i: www.gohawaii.com/uk