100% ADRENALINA E BENESSERE

100% ADRENALINA E BENESSERE

Vittorio Brumotti da Striscia la Notizia a RiminiWellness. Lo spericolato mago del Bike Trial raccoglie la sfida dei nuovi trend sportivi. Nel cuore della Wellness Valley

Di Francesco Monti

Diventare famosi in tutta Italia partendo da una disciplina sportiva di nicchia come il Bike Trial non è da tutti. Vittorio Brumotti, 36 anni, c’è riuscito: Campione nello sport anche in ambito internazionale, è diventato un personaggio televisivo molto amato grazie alle sue evoluzioni su due ruote. La consacrazione presso il grande pubblico è giunta già dopo le prime apparizioni a Striscia la Notizia con il soprannome 100% Brumotti.

Ma continua a fare sul serio anche in sella alla sua bicicletta, entrando più volte nel Guinness del Primati per le sue spericolate imprese a pedali, tra arrampicate impossibili e salti da altezze vertiginose.

Insomma, un personaggio decisamente vicino alla filosofia di RiminiWellness, di cui è stato ospite lo scorso giugno assieme all’inseparabile compagna di tante avventure: “Più che altro sono venuto in fiera per allenarmi – confessa sorridendo – con la mia bici ho voluto perlustrare tutta la manifestazione e testare di persona tutte le nuove discipline”.

Il pubblico pare aver molto gradito…

“Qui c’è gente fantastica. Per uno psicopatico dello sport come me, stare qua dentro con i miei fratelli è meraviglioso: arrivi qui e vedi muscoli, gente depilata, che mangia solo proteine… Scherzi a parte, ammiro chi si vuole bene, chi cura il proprio fisico e la propria salute, svegliandosi presto la mattina per fare sport. Se fossero tutti così, le cose andrebbero meglio, forse ci sarebbero anche più posti di lavoro”.

Cos’è per te il wellness?

“È la mia vita… Brumotti è wellness!”.

Frequenti spesso Rimini e la Romagna?

“Sì, perché ho numerosi amici da queste parti. Cosa posso dire… È una zona d’Italia molto cool, ha una marcia in più. Sembra la California: i romagnoli sono simpatici, si ammazzano di sport. Non è un caso che un fenomeno come RiminiWellness sia nato e cresciuto qua”.

CHI E’ VITTORIO BRUMOTTI

Nato a Finale Ligure nel 1980, Vittorio Brumotti ha vinto un Campionato del Mondo di bike trial e diversi titoli italiani. Tra il 2008 e il 2010 ha conquistato sette Guinness World Records, tra cui un salto in mare da una roccia alta 17 metri a Dorgali (Nuoro) e 71 saltelli consecutivi sulla ruota posteriore. Dal 2008 è inviato di Striscia la Notizia: sempre in sella alla sua bicicletta, gira l’Italia alla ricerca di sprechi e opere incompiute, ma anche di beni artistici e ambientali da tutelare al fianco del Fondo Ambiente Italiano. www.brumotti.com