DAL GOVERNO 35 MILIONI PER LE AMMINISTRAZIONI A FAVORE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

DAL GOVERNO 35 MILIONI PER LE AMMINISTRAZIONI A FAVORE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Fra l’8 e l’11 novembre approfondimenti sui temi della ‘città sostenibile’ a ECOMONDO, KEY ENERGY, H2R, nei convegni e nell’expo

Nei giorni scorsi, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto che tramite un bando pubblico rivolto agli Enti Locali assegna 35 milioni di euro previsti per il Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile.

Dall’8 all’11 novembre a Rimini Fiera, dove il Ministro è atteso nella giornata inaugurale, si svolgeranno contemporaneamente le manifestazioni Ecomondo e Key Energy, oltre ad H2R – Mobility for sustainability, già nel 2002 il primo salone della mobilità sostenibile in Europa e da quattro anni a Rimini Fiera.

Tema dell’anno di H2R 2016 sarà “Tutta un’altra auto: intelligente, sicura, sostenibile”. Il 9 novembre alle 10.30 appuntamento con un il convegno centrale dell’edizione, dal titolo Il futuro che vogliamo, promosso per indicare con forza e decisione la strada dell’inclusione di ogni categoria sociale e merceologica per la realizzazione di una società e di un’economia sostenibile, obiettivo raggiungibile dall’attività umana.

A Key Energy è da segnalare l’appuntamento a cura di Kyoto Club dal titolo Mobilità elettrica nella strategia di de carbonizzazione, per fare il punto della situazione in Italia e ascoltare esperienze internazionali di valore, come ad esempio il progetto di mobilità elettrica ad Oslo.

Per quanto concerne l’elettrico, siamo alla vigilia di importanti risultati a livello mondiale: nel 2015 sono state vendute 500mila auto elettriche, le vendite europee sono raddoppiate e quelle in Cina più che triplicate. Siamo solo all’inizio di un boom che si manifesterà in modo esplosivo nel prossimo decennio.

Discorso analogo per l’utilizzo del biometano, ottenuto dal biogas attraverso un processo di purificazione, con il risultato di ottenere un combustibile totalmente ecologico. Esperienze, confronti e progetti avranno luogo, anche su questo argomento, a Rimini Fiera, con attenzione al ruolo strategico della rete del gas per il bilanciamento della rete elettrica.

Rimini Fiera ospiterà testimonianze, progetti e convegni, anche nell’ambito della Città Sostenibile, un intero padiglione destinato alle best practice di aziende e pubbliche amministrazioni, autentico laboratorio della visione di città ideale che integra tecnologia e natura, reti e connessioni, dove è possibile confrontarsi con tutti i modelli e tutti i fattori che interagiscono nella qualità della vita urbana.

COLPO D’OCCHIO ECOMONDO – KEY ENERGY 2016

Qualifica: Fiera internazionale; Patrocinio: fra gli altri di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Sviluppo Economico Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini;  periodicità: annuale; edizione: 20a; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; direttore business unit: Simone Castelli; project manager Ecomondo: Alessandra Astolfi; project manager Key Energy: Marco Cecchini; info visitatori: tel. 0541.744111; mail: ecomondo@riminifiera.it – keyenergy@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com – www.keyenergy.it; facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo