Macro Insight: outlook, mercati e dati per la settimana del 23 maggio

Macro Insight: outlook, mercati e dati per la settimana del 23 maggio

Cosa è successo nei mercati

Una settimana decisamente risk-on ha visto i mercati azionari globali salire di +0.6%. I rendimenti delle obbligazioni governative sono aumentati, mentre il credito high yield ha sovraperformato il credito investment grade in Europa ed US. Rally anche per le materie prime, su di +1.5%, grazie al prezzo dell’energia più alto. La volatilità è rimasta bassa.

Nuove fusioni

L’offerta di Bayer di $2.6mld per il fornitore agricolo Monsanto ha riportato l’attenzione sui ‘mega-mergers’. Nel 2016 il ritmo di operazioni di M&A è diminuito, ma l’attuale costo del capitale sembra suggerire che le condizioni rimangono buone in Europa perché le società considerino acquisizioni strategiche.

Contrazione degli utili US

Contrazione di circa l’8% degli utili societari y-o-y nel Q1 negli Stati Uniti, spinti in basso principalmente dal settore energetico e delle utilities, con i ricavi in calo del 3% circa, in linea con le nostre aspettative. Crediamo che nel secondo trimestrale si vedrà una buona ripresa, seguita da miglioramenti più modesti nel Q3 e nel Q4, per chiudere l’anno piatti.

Un rialzo dei tassi a Giugno potrebbe essere ‘appropriato’

I commenti della Fed sono diventati progressivamente meno accomodanti nelle ultime settimane; le minute del FOMC di Aprile lasciano aperte le porte ad un rialzo a Giugno. Le opzioni Eurodollaro, il nostro indicatore preferito delle aspettative del mercato, sembrano indicare una elevata probabilità per due rialzi nell’anno. I future sui Fed funds suggeriscono un 50% circa di probabilità per un rialzo a Luglio. Nelle prossime settimane dati più robusti sull’economia ed una retorica meno accomodante della Fed tenderanno ad allinearsi.

I prossimi eventi

Martedì 24 maggio: meeting dell’Eurogruppo: i partner della Grecia si incontrano a Bruxelles per finalizzare il programma di bailout di €86mld. Non è ancora chiara la natura del coinvolgimento del FMI.
Giovedì 26 – Venerdì 27 maggio: summit dei G7 in Giappone. Non ci aspettiamo notizie clamororse

Le informazioni e i dati si riferiscono al 23 maggio 2016

Eric Chaney &
Il team di Research & Investment Strategy