Un’estate lontana dai luoghi comuni: le 5 vacanze estive che non conoscevi

Un’estate lontana dai luoghi comuni: le 5 vacanze estive che non conoscevi

Al di fuori dai tradizionali circuiti turistici, esistono mete poco conosciute vicine e lontane adatte per una vacanza: le hanno selezionate i consulenti di viaggio CartOrange

Lontano dalle spiagge affollate e dalle mete più classiche dell’estate, esistono destinazioni inusuali da visitare anche a giugno, luglio o agosto senza l’affollamento tipico dei mesi più vacanzieri dell’anno. A selezionare alcune destinazioni, vicine e lontane, sono i consulenti di viaggio CartOrange, azienda che ha portato questa professione in Italia e oggi ne conta più di 400. «La caratteristica dei nostri consulenti di viaggio è creare dei viaggi su misura per i nostri clienti – afferma Eleonora Sasso del reparto marketing di CartOrange -. Per l’estate sono in molti, soprattutto i viaggiatori più esperti, a richiedere destinazioni insolite al di fuori dei percorsi turistici più tradizionali». Ecco quindi alcune delle destinazioni più insolite selezionate dai consulenti di viaggio CartOrange.

1. Mare senza folla. Per chi non vuole rinunciare a sole e spiagge, ma senza super affollamento, la meta più consigliata dai consulenti di viaggio è Porto Santo, isola portoghese dell’arcipelago di Madeira nell’oceano Atlantico. «È una destinazione ancora lontana dal turismo di massa, poco conosciuta dagli italiani e adatta anche per le famiglie – dicono i consulenti di viaggio CartOrange -. Porto Santo ha 9 km di spiaggia dorata e il mare ha trasparenze da cartolina. È possibile dedicarsi al golf e all’equitazione, oppure scoprire l’interno dell’isola con un tour in 4×4. Sia la sabbia che l’acqua del mare hanno documentati effetti benefici, grazie all’origine vulcanica dell’isola e agli effetti geologici sottomarini ancora presenti. L’isola incanta per gli scenari mozzafiato: le ripide scogliere del nord, le colate di lava solidificate che si gettano nell’Oceano, alcuni geositi unici al mondo. Ci sono inoltre ristorantini con cucina portoghese da leccarsi i baffi. Porto Santo è un’isola dove il tempo scorre adagio e piano piano si insinua dentro al cuore per lasciarti un grande desiderio di tornarci». Si raggiunge con voli diretti da Milano o facendo scalo a Lisbona (combinando così una visita di qualche giorno alla capitale) oppure alla vicina Madeira.

2. Natura incontaminata. Un viaggio lontano dallo stress, tra natura e silenzio. È quello che riserva una vacanza in Namibia, alla scoperta della vera Africa. «Molti i luoghi da visitare, ma ad accomunarli è il senso di pace e di tranquillità che scaturisce dalla natura primordiale – raccontano i consulenti CartOrange -. Si percorrono strade sterrate, a volte per ore, senza incontrare una persona o un auto e, quando accade, ci si saluta consapevoli di condividere la stessa emozione. Un viaggio in Namibia riserva emozioni inaspettate che scaturiscono annusando gli odori, sentendo il vento caldo che ti abbraccia, guardando gli scenari più improbabili e ascoltando i rumori che la natura tutta produce». Tra le zone consigliate, la regione del Kaokoland, nell’estremo nord del Paese: dalla Skeleton Coast fino alle Epupa Fulls (ai confini con l’Angola) nella terra degli Himba. «È possibile entrare a contatto con il popolo Himba, tribù ospitali che in questa regione vivono ancora isolate dalla civiltà, caratterizzate dalla mistura di burro e ocra che le donne si spalmano sul corpo e sui capelli e dalle particolari collane che li adornano» aggiungono. La nostra estate è il periodo migliore per esplorare queste terre: le temperature non sono afose, il periodo delle piogge è lontano e le piste non sono allagate.

3. Da scoprire prima del boom. Spiagge pulite e poco affollate, costi contenuti e cibo ottimo. Tutto questo a due passi dall’Italia, in Albania e Montenegro: «Due Paesi ancora lontani dal turismo di massa, con una storia molto ricca e interessante, tutta da scoprire. Pur essendo vicini all’Italia, Albania e Montenegro sono ancora poco considerati dai turisti, ma c’è da scommettere che nei prossimi anni conosceranno un vero e proprio boom turistico. Il nostro consiglio è di visitare adesso queste due mete, che conservano ancora un carattere di autenticità e che hanno molto da offrire» affermano i consulenti CartOrange.

4. L’alternativa al mare. Per chi d’estate vuole evitare il classico mare, la destinazione consigliata dai consulenti di viaggio CartOrange è la Polonia. «È una meta adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, dove c’è molto da fare e da vedere. La Polonia è un paese molto ricco da un punto di vista paesaggistico, storico, gastronomico. D’estate gode di un buon clima, le giornate sono lunghe e si possono fare molte attività sia culturali, sia a contatto con la natura. Il nostro consiglio è di non perdersi Danzica, vera e propria perla».

5. Il mare del Nord. Anche se il mar Baltico da noi viene considerato non balneabile, vale la pena visitare le isole di Saaremaa e Muhu in Estonia, magari come tappa di un tour più ampio delle Repubbliche Baltiche. «Mulini a vento, fari, castelli, porticcioli, villaggi coi tetti di paglia e i colori tersi della natura, queste isole sapranno stupire i viaggiatori – dicono i consulenti -. Sono terre che danno il loro meglio in estate, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, quando le giornate sono lunghissime e si organizzano numerosi festival folcloristici ed eventi musicali». È un viaggio adatto a gruppi di amici e famiglie, ma anche a coppie romantiche.

CartOrange – Viaggi su misura (www.cartorange.com) è la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare®, attiva in Italia da oltre quindici anni con più di 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. I Consulenti CartOrange confezionano proposte su misura, personalizzate in ogni dettaglio, che includono esperienze uniche per scoprire la cultura, la storia, la natura e i sapori delle destinazioni. Con CartOrange il turista si trasforma in viaggiatore.


Foto in alta risoluzione al link:

https://drive.google.com/open?id=0Bz9tE6t3gu0eNHNWWTNvQnlLcXM

Ufficio Stampa CartOrange: Eo Ipso

Silvia Perfetti – 346 9488777 – sperfetti@eoipso.it

Miriam Giudici – 346 3907608 – mgiudici@eoipso.it

www.eoipso.it

Seguici su: facebooktwitter

COMUNICATO STAMPA

Ufficio Stampa CartOrange: Eo Ipso

Silvia Perfetti – 346 9488777 – sperfetti@eoipso.it

Miriam Giudici – 346 3907608 – mgiudici@eoipso.it