“Cachemire, il segno in movimento”: abiti, accessori e tessuti in mostra mostra 18 giugno – 18 settembre Como

MOSTRA

Cachemire, il segno in movimento

18 giugno – 18 settembre 2016

Villa Sucota, Como e Villa Bernasconi, Cernobbio

Una goccia dalla punta ricurva declinata in innumerevoli varianti, un disegno seducente di origini antichissime che richiama immaginari esotici, mondi lontani e non solo: tutto questo è il boteh/cachemire (o paisley), uno dei motivi decorativi che hanno attraversato la storia del tessuto e della moda mantenendo inalterato il proprio fascino.

Al boteh è dedicata la mostra “Cachemire, il segno in movimento”, organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti (FAR) in collaborazione con il Comune di Cernobbio e curata da Margherita Rosina e Francina Chiara, che si terrà dal 18 giugno al 18 settembre 2016 nelle due sedi di Villa Sucota a Como e di Villa Bernasconi a Cernobbio.

Attraverso i circa 150 pezzi esposti – tra tessuti, scialli, abiti, accessori e cravatteria – la mostra guida il visitatore in un percorso alla scoperta dell’evoluzione e interpretazione del motivo in epoche e Paesi diversi.

La mostra

Per quanto riguarda gli abiti, la selezione in mostra spazia dalla metà dell’Ottocento al contemporaneo. Tra i pezzi storici, di particolare interesse un mantello da sera ricamato di Drecoll del 1907, un caraco di velluto medio-orientale della fine del XIX secolo e una vestaglia proveniente dal Vittoriale appartenuta a Gabriele D’Annunzio; tra i pezzi contemporanei un abito di Valentino Boutique indossato da Patty Pravo per un servizio su Vogue, uno chemisier in pizzo bianco di Daniel Hetcher, e, tra gli altri, capi di Mila Schön, Lancetti e Gianfranco Ferré Haute Couture.

Saranno in mostra anche preziosi scialli indiani ed europei della collezione privata di Antonio Ratti, industriale serico comasco che fece della passione per il motivo cachemire un segno identificativo della sua produzione: pezzi mai esposti prima e restaurati per l’occasione.

Orari mostra

Da lunedì a venerdì: 14-18.  Sabato e domenica: 10-19

Aperture speciali e visite guidate su prenotazione.

Biglietti

Intero: € 8

Ridotto: € 5 (fino a 25 anni, oltre i 65 e per i convenzionati)

Gratuito: fino a 12 anni.