TURISMO – NASCE EXPLOREAT: ENOGASTRONOMIA MADE IN ITALY

DALL’ESPERIENZA DI IMAGO NASCE
EXPLOREAT: PER RIAPPROPIARSI DEI TERRITORI
Viaggiare locale alla scoperta dei frutti del Belpaese


Secondo un report presentato da Imago per il 2015, emerge che negli ultimi 10 anni è triplicato il numero di persone che scelgono un itinerario legato a cultura e enogastronomia e il 64% degli stranieri associa il Belpaese alla buona cucina.

A seguito di queste considerazioni, nel 2016, da Imago nasce Exploreat, la prima multi-piattaforma di circuiti eno-gastronomici, con lo scopo di valorizzare la ricca offerta italiana nel mondo del gusto e delle tipicità territoriali, fornire nuovi stimoli e prospettive dalle quali scoprire l’Italia e diventare punto di riferimento e di incontro per tutti coloro che la amano, la sognano e la vogliono vivere.

Alla scoperta degli artigiani del gusto del Friuli, in Malga come un mastro casaro, a caccia di tartufi nei boschi toscani, sono solo alcune delle proposte di Exploreat per gli enogastronauti più curiosi ed esigenti. Da nord a sud, in città o in campagna, dentro o fuori casa, la parola d’ordine è Gusto!

In pochi semplici passi, con Exploreat si può scoprire un mondo di attività, scegliere, prenotare e acquistare, con conferma immediata, le migliori esperienze legate al mondo del cibo di qualità e, con l’ausilio di una guida locale specializzata, andare alla scoperta del territorio per un viaggio che coinvolge tutti i sensi.

BIO TOUR A BERGAMO CON VISITA ALL’ALLEVAMENTO DI LUMACHE. Una giornata a stretto contatto con la natura: dalla visita all’allevamento di lumache e al Comprensorio Biologico con 8 ettari con produzione di grano bio, frutta e verdura, fino ad un pranzo in un agriturismo della zona, per gustare i prodotti tipici del territorio bergamasco. Il tour si concluderà con la visita al Santuario della Beata Vergine delle Lacrime edificato tra il 1594 e il 1619.

A CAVALLO NELLA CAMPAGNA TOSCANA CON PRANZO E DEGUSTAZIONE.
Un tour indimenticabile tra uliveti e vigneti, percorrendo le dolci colline del Chianti nei dintorni di Firenze. I panorami mozzafiato tipici di questa regione faranno da cornice a una giornata memorabile, un’occasione emozionante per scoprire la Toscana seguendo il ritmo lento di questi splendidi animali. Una passeggiata tra vigneti, uliveti e borghi medievali con due soste per gustare all’ora di pranzo, le prelibatezze tipiche del territorio e nel corso della giornata, per una degustazione di vini in una cantina locale.

L’ORO DEL BOSCO: CACCIA AL TARTUFO E DEGUSTAZIONE EMILIANA. Un’esperienza emozionante alla ricerca di tartufi con un cercatore professionista e il suo fidato cane dal fiuto infallibile che mostreranno i luoghi nascosti dove scovare il prezioso tubero e le tecniche per affinare la ricerca. Al termine della passeggiata nei boschi circostanti (per circa 1,30h), ci aspetta un’interessante visita al Museo del Tartufo di Savigno e un delizioso aperitivo con prodotti locali.

TOUR GUIDATO CON DEGUSTAZIONE ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL LAZIO. Un tour guidato in un luogo carico di suggestioni: la Valle Suppetonia, nel viterbese, alla scoperta dei santuari, dei capolavori del romanico laziale, e, percorrendo sentieri che aprono la vista a paesaggi spettacolari, si scopriranno antichi eremi. Una degustazione di vini locali completerà questa interessante giornata.

www.exploreat.eu

Valeria Croce
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl
Via Panfilo Castaldi, 11
20124 Milano
Tel. 02 6249991
Fax. 02 6592475
3398117695
www.secrp.it

***********************************************
Questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai
quali è indirizzato e può˘ contenere informazioni riservate e/o coperte da
segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i
destinatari designati non dovrete leggere, utilizzare, diffondere o copiare
le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per
errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il
materiale dai vostri computer.
This message is intended only for the person or entity to which it is
addressed and may contain confidential and/or privileged information, the
disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you
may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you
have received this message in error, please contact the sender and delete
the material from any computer.
***********************************************