Veronafiere Press Office – Aperta la 25esima edizione di Job&Orienta | Maurizio Danese, presidente VeronaFiere: «Insieme a JOB da un quarto di secolo,abbiamo formato e sostenuto una generazione».

JOB&ORIENTA 2015

Fiera di Verona, 26-28 novembre (25a edizione)

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

APERTA LA 25ESIMA EDIZIONE DI JOB&ORIENTA

Maurizio Danese, presidente VeronaFiere: «Insieme a JOB da un quarto di secolo,

abbiamo formato e sostenuto una generazione».

Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione:

«Siamo tutti chiamati a garantire un futuro ai giovani».

Verona, 26 novembre 2015Ha aperto ufficialmente oggi la 25esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in fiera a Verona fino a sabato 28 novembre 2015. L’evento è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali insieme a numerose altre realtà istituzionali e non solo.

A inaugurare la tre giorni di rassegna Maurizio Danese, presidente di VeronaFiere, che ha detto: «JOB&Orienta oggi segna un traguardo molto importante, direi storico: la sua 25esima edizione. Di fatto Veronafiere e JOB&Orienta hanno cresciuto e sostenuto una generazione. Abbiamo creduto in JOB sin dal suo esordio, senza guardare a rendiconti economici e finanziari ma guardando alla sua missione: sostenere i giovani. E oggi possiamo affermare con orgoglio che JOB&Orienta è diventato un evento di riferimento a livello nazionale». A testimoniarlo anche i numeri di questa edizione: 500 realtà presenti, 200 appuntamenti e circa 350 relatori coinvolti.

Anche Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto, ha rivolto il suo messaggio proprio ai ragazzi: «Alla luce dei fatti di Parigi un evento come JOB&Orienta diventa ancora più importante, perché si rivolge ai coetanei di quei giovani che sono stati presi di mira dagli atti terroristici. In questi 25 anni abbiamo fatto crescere a JOB&Orienta il confronto fra gli attori, portato esperienze da tutte le Regioni, e ancora abbiamo cercato e trovato strumenti per mettere in dialogo il mondo del lavoro e della scuola, ci siamo insomma tutti dati da fare per garantire un futuro migliore ai nostri giovani. E proprio a loro dico – continua l’assessore – guardate sempre avanti, forti del vostro bagaglio culturale».

«Il salone veronese è una vetrina di eccellenze – ha ricordato Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona

utile per fornire strumenti di orientamento ai nostri giovani e informarli sulle opportunità di studio e di lavoro possibili, in Italia come all’estero». «Ai giovani serve incoraggiamento – ha aggiunto Gian Arnaldo Caleffi, assessore all’Urbanistica del Comune di Verona – affinché seguano le proprie attitudini e sappiano cogliere le occasioni offerte da eventi come questo».

Dopo i saluti istituzionali il convegno “Oil for brain. Energia, talento, opportunità” a cura di Eni, condotto dal geologo e giornalista Mario Tozzi: il racconto di storie, sfide, ostacoli superati e successi di giovani imprenditori, ricercatori e maker che “ce l’hanno fatta”. A partire da Stella Brandolese, geologa di Eni vive oggi in Egitto e fa parte del team che ha scoperto nell’agosto di quest’anno il super giacimento di gas Zohr, nelle acque del Mediterraneo; dopo il master Madea di Eni è stata assunta dall’azienda e ha lavorato anche nel settore dell’esplorazione petrolifera in Norvegia, Malaysia e Papua Nuova Guinea. E da Giovanni Zennaro, 26 anni, che dopo aver studiato fotografia al Laba di Brescia ha fondato Moze, la società che aiuta le start-up ad avviare il proprio business; è inoltre socio di Wanderio, una delle più note start-up internazionali che si occupano di viaggi. E ancora Marinella Levi, ingegnere chimico, docente ordinario di Scienza e tecnica dei materiali al Politecnico di Milano, responsabile e fondatrice di +Lab: un laboratorio innovativo che si propone di diffondere la cultura della stampa 3d a livello accademico e sociale.

Segnaliamo di seguito i principali eventi istituzionali di VENERDÌ 27 NOVEMBRE

Ore 10.30 in auditorium Verdi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca STEFANIA GIANNINI interverrà al convegno “La buona alternanza scuola lavoro nella Legge 107/2015” a cura del MIUR. L’occasione per fare il punto sull’alternanza e presentare alcune esperienze eccellenti di licei, istituti tecnici e istituti professionali. Un confronto tra studenti,  docenti e imprenditori (Alberto Baban, presidente di Piccola Industria Confindustria, Marco Gay, presidente di Giovani Imprenditori Confindustria, Giulio Pedrollo, presidente di  Confindustria Verona, intervistati da Maria Latella di Sky TG24).

Ore 10.00 in Sala Rossini l’incontro nazionale delle scuole di Fixo “Adesso parlo io: la scuola che vorrei per il lavoro del mio futuro” a cura di Italia Lavoro. Al centro della convention gli studenti, a cui sarà chiesto di esprimere il proprio punto di vista rispetto agli strumenti che avvicinano la scuola al lavoro e a come può essere utile un servizio di orientamento e placement.

L’apertura dei lavori è affidata a Elena Donazzan, assessore alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro della Regione del Veneto e Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, alle Politiche sociali e allo sport della Regione Campania; le conclusioni ad Agostino Petrangeli, responsabile Area Transizione Istruzione Formazione Lavoro di Italia Lavoro.

Ore 12.30 presso l’arena dello stand Miur (padiglione 7) Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca presenterà le eccellenze del sistema degli ITS (Istituti Tecnici Superiori). L’incontro sarà l’occasione per raccontare le esperienze degli Its in Italia e quelle di alcune aziende che attivamente stanno collaborando con le fondazioni, tra le aziende presenti Finmeccanica, Bosch e Penny Market.

Ore 14.30 in Sala Respighi il convegno ”La via europea all’apprendistato” a cura di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ISFOL. Un confronto tra le esperienze di apprendistato tedesco e francese e quelle italiane.

Il programma complessivo dei tre giorni che comprende numerosi altri convegni, seminari, workshop al sito: www.joborienta.info.

Link alle immagini

http://i.imgur.com/cTglhd8.jpg

http://i.imgur.com/cculdoC.jpg

http://i.imgur.com/Gs2xik8.jpg

http://i.imgur.com/n65bNz8.jpg

Ufficio stampa JOB&Orienta: IKON Comunicazione

tel. +39 049 8764542 – cell. +39 338 6719974 – +39 338 6983321 ufficiostampa@ikoncomunicazione.com

Telefoni fissi nei tre giorni di evento: tel. 045/ 8298713-14-15

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: +39.045.829.82.42-82.85

E-mail: pressoffice@veronafiere.it

Twitter: @pressVRfiere

L’Ente Autonomo per le Fiere di Verona (Veronafiere) invia, a mezzo del suo Press Office, informazioni, notizie e comunicati stampa inerenti l’attività istituzionale, congressuale e commerciale dell’Ente medesimo. Per leggere l’informativa ai sensi dell’articolo 13 D.Lgs. 196/2003 clicchi qui. Se vuole opporsi al ricevimento di tutte le comunicazioni del Press Office Veronafiere, la preghiamo di inviare una e-mail a privacy@veronafiere.it con oggetto “NO PRESS OFFICE”.