Arte e Food, al via #MarcaTrevisoInRosso il blog tour nelle terre del Radicchio Rosso di Treviso IGP – comunicato stampa e programma dei lavori

ARTE, GUSTO E FOOD, AL VIA #MarcaTrevisoInRosso

UN VIAGGIO D’ESPERIENZA NELL’INVERNO TREVIGIANO

Secondo appuntamento con la promozione 3.0 voluta dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con il sostegno della Camera di Commercio e delle maggiori rappresentanze economiche trevigiane

dal 27 al 29 novembre un weekend un viaggio a tappe nelle più belle location della di Treviso e provincia, contenuti social da condividere seguendo un particolare filo rosso:

il “nuovo rinascimento dell’Arte e della Cultura nella Marca” ed il Radicchio Rosso di Treviso IGP

26 Novembre 2015 -Grandi mostre, città d’arte, ville palladiane, ma anche prodotti tipici e grandi piatti della tradizione. Abbiamo chiesto ad un gruppo selezionato di food blogger e travel blogger professionisti di mettere alla prova la capacità di accoglienza trevigiana per contribuire ad un progetto di promozione on line del turismo trevigiano.

Dopo il successo di #MarcaTrevisoInBianco, dal 27 al 29 Novembre va in scena #MarcaTrevisoinRosso, realizzato nuovamente dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso in partnership con il Consorzio di Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, OrtoRomi e la collaborazione del network IFood per esaltare, valorizzare e promuovere attraverso il fil rouge del colore, questa stagione autunnale ricca di eventi e novità. Al centro di #MarcaTrevisoinRosso un autunno dai colori caldi e sapori tradizionali. Un gruppo selezionato di blogger, esperti nel campo del food&travel, sarà accompagnato a vivere giornate memorabili apprezzando le sfumature culturali del panorama trevigiano visitando le nuove mostre del progetto Treviso e la Sua Marca, viaggiando tra Ville Venete e città d’arte. Una cultura che nasce anche dalla terra, facendo sbocciare grazie alla cura degli agricoltori e la passione degli chef i fiori più belli di questa stagione, i Radicchi IGP: il Radicchio Rosso di Treviso e il Variegato di Castelfranco, protagonisti indiscussi sulle tavole invernali.

Valorizzare il nostro territorio – afferma Gianni Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso – attraverso un viaggio esperienziale, questo il nostro obiettivo. Grazie al sostegno della Camera di Commercio di Treviso e di: Ascom Confcommercio, Confartigianato della Marca Trevigiana, Coldiretti Treviso e Unindustria Treviso, partners e co-promotori del progetto, coinvolgeremo le blogger in un viaggio d’esperienza e, grazie a loro, arriveremo a migliaia di utenti on line. L’invito a tutti è quindi di seguire questa tre giorni in partenza attraverso l’hashtag #MarcaTrevisoInRosso”.

Un nuovo modo di comunicare il prodotto tipico che vede protagonista anche una azienda socia del Consorzio di Tutela:  “Per OrtoRomi è un grande piacere, e una tradizione ormai, essere sponsor del blog tour #MarcaTrevisoInRosso, un’occasione unica per far conoscere ad alcune top blogger del settore food una terra speciale come quella veneta e un prodotto d’eccellenza della gastronomia italiana come il Radicchio Rosso di Treviso IGP – ha dichiarato Martina Boromello, Responsabile Marketing di OrtoRomi – Assieme al Consorzio di tutela abbracciamo la scelta di promuovere i Radicchi IGP in modo interattivo e pratico, in una 3 giorni che coniuga coltura e cultura. Sarà anche l’occasione per presentare i Radicchi IGP Insal’Arte di OrtoRomi, gli unici disponibili sul mercato italiano nella versione IV gamma”.

Una iniziativa supportata dal network iFood (forte di 750mila utenti unici al mese e oltre 2milioni di pagine visualizzate): “Fare rete per conoscere e promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio è uno degli obiettivi del nostro progetto editoriale”, spiega Silvia Macedonio, referente marketing di iFood.it -“Il nostro sito nasce dal basso, dalle cucine, dalla passione di donne e uomini che hanno in comune l’amore per la buona cucina; essere parte di eventi come #MarcaTrevisoInRosso significa concretizzare anche offline la nostra mission ed è motivo d’orgoglio per gli oltre 200 food blogger che lavorano ogni giorno alla crescita di iFood”.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Treviso, vero promotore del progetto per un nuovo “rinascimento culturale a Treviso”, il viaggio di #MarcaTrevisoInRosso partirà venerdì da Villa Braida a Mogliano e quindi con la visita alle grandi mostre in corso alla città di Treviso: dall’esposizione “Escher” al Museo di Santa Caterina, al ritrovato Museo Bailo, fino alla mostra su “El Greco” a Ca’ dei Carraresi. Poi tappa dolce, al Ristorante Al Fogher. Scopriremo “SEGNO”, una particolare interpretazione di un dolce al radicchio rosso di Treviso Igp, ideato e realizzato dalle pasticcerie locali aderenti a Confartigianato della Marca Trevigiana, e, a seguire, la lezione di cucina con la ricetta tradizionale del Tiramisù il dolce nato a Treviso, realizzato dalla storica famiglia di ristoratori al Ristorante Al Foghér.

Sabato sarà una giornata da vivere in campagna, con la visita all’azienda agricola Nonno Andrea per scoprire lo straordinario processo produttivo del Radicchio Rosso di Treviso. Dalla terra alla cucina, non mancherà una lezione pratica con lo chef vegano Martino Berria direttamente nel laboratorio di trasformazione dell’azienda agricola. In una atmosfera informale, si entrerà nella Casa Veccia di Povegliano il micro birrificio del mastro Ivan Borsato. Tante birre tradizionali da abbinare ai cicchetti alla veneta, tra queste la birra al Radicchio di Treviso IGP. Al calar della sera il tour proseguirà verso la palladiana Villa Emo a Fanzolo di Vedelago per concludere con la cena di gala all’Hotel Fior a Castelfranco Veneto, con il suo “patron” Egidio, reduce dei successi di “Radicchio d’Oro”, sempre in prima linea sul fronte della promozione grazie al lavoro del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana e del Consorzio Ristoranti del Radicchio. La città del Giorgione, grazie all’ospitalità del Comune di Castelfranco, farà sentire tutto il calore della sua accoglienza, nel pieno dell’atmosfera natalizia, tra mercatini sotto le rosse mura, visita alla Pala e alla torre civica. Infine un saluto gourmet dalla splendida Villa Corner della Regina a Casacorba di Vedelago.

www.marcatreviso.it Facebook: Marca Treviso Twitter: @marcatreviso Instagram: @marcatreviso

IMG_7548.jpg

IMG_6685.jpg

IMG_6613.jpg

Ufficio Stampa del

Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO

Via Venier, 55 – 31100 – Treviso (TV) – I

Ph.+39 0422 541 052

Fx. +39 0422 591 195

Mail info@marcatreviso.it

Website www.marcatreviso.it